Fiumicino, algerini scappati: la Polaria smentisce

“Sono stati rintracciati, nessuno fugge dall’aeroporto”. Ma il Consap rilancia: “Da inizio anno 500 algerini spariti”

Non c'è stata nessuna fuga, i 35 algerini sono stati tutti rintracciati. Dall'aeroporto Leonardo da Vinci nessuno sparisce e si dilegua nel nulla. Lo dichiara la Polaria, che smentisce la denuncia della Confederazione sindacale autonoma di polizia (Consap), emersa in una assemblea della Polizia. La Polaria ci tiene a ridimensionare l'allarme scoppiato nella giornata di ieri, quando Il Messaggero aveva riportato l'allarme lanciato dal sindacato sulla fuga di 35 cittadini algerini a Fiumicino, non appena scesi da un volo. L'evento aveva generato il timore di una possibile minaccia terroristica, essendo avvenuto in un momento nel quale l'Isis sta minacciando di colpire le nazioni occidentali, accusate di aver mosso guerra allo stato islamico.

La Polaria non nega il fenomeno dei tentativi di fuga da parte di alcune persone ma sostiene che la sicurezza funziona efficacemente. Il problema, però, è che la Consap non indietreggia ma, al contrario, rilancia e dipinge degli scenari inquietanti: "Dall'inizio dell'anno – afferma Giorgio Innocenzi, il segretario generale del sindacato – dell'anno sono circa 500 gli algerini arrivati all'aeroporto di Fiumicino e spariti nel nulla. Il fenomeno è ormai consolidato ed è stato segnalato sia al ministero dell'Interno sia alla direzione dello scalo romano". La Polaria, dal canto suo, sostiene che il fenomeno è monitorato da più di un anno e sono già stati effettuati degli interventi cercando soluzioni sia diplomatiche che commerciali. In particolare, si sottolinea il fenomeno, che ormai si verifica ogni giorno da diverso tempo, del volo Alitalia Algeri-Roma che atterra alle 14.35 a Fiumicino, dal quale arrivano cittadini algerini diretti a Istanbul, muniti di un visto per la Turchia. Ma queste persone, invece di prendere la coincidenza diretta al Bosforo, tentano di fuggire per restare in Italia clandestinamente.

In sintesi: Polaria e Consap ammettono entrambi le fughe degli algerini ma la prima garantisce che i tentativi sono stoppati, mentre il sindacato sostiene che i fuggiaschi siano all'ordine del giorno, gettando di fatto delle pesanti ombre sul sistema di sicurezza dell'aeroporto Leonardo da Vinci. Si tratta di differenze tutt'altro che trascurabili…

Lascia un commento