Vuoi la tua pubblicità qui?
20 Aprile 2021

Pubblicato il

Fiumicino, bambina con due mamme iscritta all’anagrafe

di Redazione

Il sindaco Montino: "I tribunali hanno tracciato una strada che non possiamo ignorare e che si basa sul principio imprescindibile del superiore interesse del minore"

Esterino Montino, sindaco di Fiumicino, ha iscritto nei registri dello Stato Civile una bimba figlia di due donne, entrambe residenti a Fiumicino. Ginevra, nata pochi giorni fa, è figlia ufficialmente di Claudia Bortolini e Ilaria Piersanti, unite civilmente alcuni mesi fa. Le due mamme hanno avuto Ginevra grazie alla fecondazione eterologa in Spagna, dove è possibile accedere alla pratica anche per coppie di donne e single.

Vuoi la tua pubblicità qui?

“Fiumicino – ha commentato Estrino Montino – deve essere la città di tutti e di tutte le famiglie. Riconoscere entrambe le mamme di Ginevra significa riconoscere a lei tutti i diritti e ai suoi genitori tutti i doveri. Sebbene non ci sia ancora una legge che riconosca le famiglie arcobaleno in Italia, i tribunali hanno tracciato una strada che non possiamo ignorare e che si basa sul principio imprescindibile del superiore interesse del minore”. 

“Siamo felici – ha aggiunto il sindaco di Fiumicino – di avere potuto accogliere questa nuova famiglia nel nostro Comune e di avere partecipato alla gioia di Claudia e Ilaria per l’arrivo di Ginevra”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

 

Leggi anche:

Regione Lazio, ticket per fecondazione eterologa a 500 Euro

Al Policlinico Gemelli di Roma niente fecondazione eterologa

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento