Categorie: Cultura

Fondi, l’Arcivescovo Luigi Vari apre la Porta Santa

Lunedì 17 Ottobre inizierà nella Città di Fondi la Peregrinatio giubilare del busto ligneo della Madonna della Civita: l’effige della Vergine Maria sosterà presso la chiesa di San Pietro Apostolo in Fondi fino a sabato 22 ottobre. Il busto arriverà Lunedì 17 Ottobre alle ore 18:00 nella Piazza del Comune di Fondi. Si raggiungerà in processione la chiesa di San Pietro Apostolo dove l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari aprirà alle ore 18:30 la Porta santa della città di Fondi, accogliendo favorevolmente la richiesta del Parroco di San Pietro Apostolo don Gianni Cardillo. La Messa sarà concelebrata dai sacerdoti della Città.

La Peregrinatio avrà ogni giorno una parola guida: incontro, disponibilità, formazione, sacerdoti, famiglia. Il programma prevede al mattino alle ore 8.30 il Rosario e poi la Messa; alle ore 11:00 l’Ora media con meditazioni sulla figura della Beata Vergine Maria; alle ore 17:00 i diversi parroci della Città di Fondi incontrano i ragazzi della catechesi; alle ore 18:00 il Rosario e a seguire la Messa. Martedì 18 Ottobre alle ore 20:00 don Carlo Lembo terrà un incontro sull’esortazione apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco con gli aderenti alle Associazioni, Gruppi e Movimenti. Mercoledì 19 alle ore 20:00 don Mariano Salpinone parlerà ai genitori dei ragazzi delle scuole elementari e medie, agli insegnanti di religione ed educatori delle Aggregazioni laicali, sul ruolo dei genitori come primi catechisti della famiglia.

La Peregrinatio giubilare del Busto ligneo della Madonna della Civita terminerà a fine ottobre nella Parrocchia di San Pietro Apostolo in Minturno. La Madonna della Civita è patrona della Città di Itri e patrona secondaria dell’Arcidiocesi di Gaeta. Il Busto ligneo è conservato nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore a Itri ed è l’immagine più antica della Vergine della Civita, dopo l’icona venerata nell’omonimo Santuario sul Monte Fusco.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Velletri, cappellano del carcere e corriere della droga: arrestato

La figura del cappellano, rientra nel trattamento rieducativo dei detenuti, garantisce di coltivare il sentimento…

1 ora fa

Latina, auto in fiamme nella notte: otto famiglie evacuate

L'incendio è scoppiato intorno alle quattro del mattino in una palazzina in viale Kennedy, per…

1 ora fa

Tra i laghi più belli del Lazio sicuramente primeggia questo qui: chi ci vive vicino è davvero fortunato

Scopri questo lago, si trova nel Lazio ed è bellissimo: una boccata d'aria. Quando si…

3 ore fa

Viterbo, viaggio nella magia dei suoi sotterranei

Viterbo Sotterranea: un reticolo di gallerie che si estendono sotto il centro storico e conducono…

3 ore fa

Boom delle moto a Roma per sopravvivere al traffico cittadino. Ma i rischi sono alti

Secondo le statistiche, il numero degli incidenti motociclistici in città ha mostrato una tendenza all'incremento…

3 ore fa