Categorie: Politica

Fotovoltaico sulle scuole di Monte Porzio

Venerdì 15 di febbraio sono stati consegnati alla ditta “Bottino s.r.l.” i lavori per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico presso i plessi scolastici di Monte Porzio Catone. I lavori interesseranno tre edifici dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”, la scuola media “E. Fermi” di via Costagrande, la scuola primaria “G. Carducci” di via I maggio e la scuola elementare “G. Carducci” di P.zza Borghese.

Gli interventi si inseriscono nell’ambito di riqualificazione energetica degli edifici di proprietà del Comune di Monte Porzio Catone promosso dall’amministrazione comunale.

« Per il nostro comune – spiega il sindaco Luciano Gori – si tratta di un lavoro importante che si inserisce all’interno di un programma organico le cui linee guida sono state tracciate con l’approvazione del Piano Energetico Comunale (PEC), un lavoro nato dalla collaborazione con l’Università di “Tor Vergata”, condotto da una equipe di studiosi coordinata dal prof. Angelo Spena e che non è costato neanche un euro ai cittadini di Monte Porzio Catone ».

Il PEC è, infatti, il frutto dello studio svolto nell’ambito della Commissione Energetica e Impianti dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e provincia. L’amministrazione del sindaco Luciano Gori è riuscita, in questi anni, a sfruttare diverse sinergie con enti e realtà sovracomunali per la pianificazione di interventi importanti che coinvolgono tutta la popolazione.

Dopo il geotermico realizzato alla scuola primaria di via I maggio e il solare termico alla scuola materna di via Frascati, arriva quindi il fotovoltaico nei tre plessi che abbiamo menzionato, « a completare – spiega il vicesindaco Massimo Pulcini, assessore alla pubblica istruzione – l’opera di riqualificazione energetica della scuola. Non è un caso – aggiunge – che si sia partiti proprio dalle scuole, il tentativo è quello di trasmettere alle future generazioni il rispetto dell’ambiente e l’importanza del risparmio, soprattutto di quello energetico ».

L’attenzione all’ambiente è una delle priorità di questa amministrazione, « tra le innumerevoli difficoltà economiche – conclude l’assessore all’ambiente, Giuliano Imperatori – siamo riusciti a portare a termine questo intervento che, tra l’altro, permetterà l’abbattimento dei costi energetici per la gestione scolastica attraverso l’utilizzo delle energie alternative, nel pieno rispetto delle normative vigenti, nazionali ed europee ».

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Test d’intelligenza, chi è la mamma del bambino: solo un vero osservatore indovina in 30 secondi

Se pensi di essere un osservatore davvero abile e scaltro, mettiti alla prova con il…

5 minuti fa

I vini degli abissi? Straordinari e li abbiamo provati per voi

Le bottiglie di vino affinano in assenza di luce, nel silenzio completo e ad una…

3 ore fa

Vite al limite, ricordate Ashley? Pesava più di 300 chili oggi è più bella di un’attrice

Ecco com'è diventata la protagonista di Vite al Limite: la sua trasformazione è stata a…

3 ore fa

Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato in Florida. Ancora violenza della polizia americana

Il caso di Matteo Falcinelli getta una luce implacabile sulle disfunzioni del sistema giudiziario americano,…

7 ore fa

Gratta e vinci, quanto si mette in tasca il tabaccaio quando ne vende uno: la cifre a cui non penseresti mai

Scoperta finalmente la cifra folle che intascano davvero i tabaccai per ogni biglietto del Gratta…

9 ore fa

Domenica 5 maggio ingresso gratuito nei Musei civici di Roma

Un'altra opportunità di visitare gratuitamente il patrimonio storico e artistico dì Roma Capitale

17 ore fa