Categorie: Cronaca

Frana di nuovo collina a Frosinone

In conseguenza delle eccezionali piogge di questi ultimi giorni, si è verificato un leggero smottamento di terreno nel versante di collina, nei pressi del Viadotto Biondi, già interessato, nei mesi scorsi, da movimenti franosi. Il terriccio, assieme ad alcuni arbusti, si è adagiato sul bypass di scatolari in cemento posato sul letto del fiume Cosa. L’opera ha impedito alla frana di invadere il letto del fiume e di creare, di conseguenza una diga naturale prodromica di un’eventuale esondazione, dando conferma della bontà della scelta operata dal sindaco Nicola Ottaviani di “intubare” il corso d’acqua per evitare problemi e disagi.

Il movimento franoso non ha comportato alcun mutamento sostanziale delle condizioni del costone di collina oggetto di frana, sottoposto costantemente a monitoraggio e controllo.

Lo smottamento non ha interessato la linea dell’ascensore inclinato che continua a funzionare regolarmente.

L’amministrazione comunale è ancora in attesa dei fondi regionali e nazionali necessari per la bonifica delle zone interessate dalle frane. Sui tempi dell’arrivo delle somme, richieste dal Comune di Frosinone da mesi, purtroppo si registra assoluta incertezza, mancando comunicazioni ufficiali da parte degli enti sovraordinati. Se la situazione di silenzio dovesse protrarsi per ulteriori settimane, l’amministrazione sarà costretta a far ricorso ad un ulteriore debito fuori bilancio, per motivazioni che certamente rispondono all’interesse pubblico di carattere generale, confidando anche nella sensibilità delle imprese e dei professionisti, attualmente al lavoro sul versante della frana, ai quali il Comune chiede di continuare a collaborare, pur in assenza di pagamenti immediati.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Sanità Lazio. Ospedale Colleferro, “ancora gravi carenze di organico e strumentazione”

La consigliera regionale Eleonora Mattia ha depositato un'interrogazione nel Consiglio regionale del Lazio per chiedere…

15 minuti fa

Vagonate di assunzioni a Poste Italiane, non serve esperienza: occasione rarissima | Contratto a tempo indeterminato

Poste Italiane cerca nuovi dipendenti, ecco la sua offerta incredibile. Sebbene il mondo del lavoro…

2 ore fa

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

12 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

15 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

20 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

21 ore fa