Cultura

“Francamente Franco” l’intenso libro su Califano arriva a Roma

Franco Califano: un monumento della musica, con 20 milioni di dischi, che ha saputo trasportare nelle case degli italiani, nei loro pensieri, tra riflessioni profonde nel mezzo del conflitto diviso da sogno e razionalità, voglia di vivere e depressione, desiderio di comunicare nell’intento di trovare un deterrente alla solitudine: sempre con la forza di un pensiero filosofico assolutamente originale e vivo nella sua contemporaneità.

Questo il quadro di una figura definita “controversa” da una critica ottusa, assolutamente di parte; viceversa un Artista capace ancora oggi, a quasi undici anni dalla scomparsa (30 marzo 2013), di stupire, inducendo alla riflessione per osservare un’arte senza pregiudizi.

Protagonista del libro di Marino Collacciani, riscoperto, rivisitato e svelato, “Francamente Franco / Il vero volto di Califano”, pubblicato da Castelvecchi. Una fotografia di un artista in grado di poter raccogliere consensi da un vastissimo pubblico trasversale,  probabilmente in attesa che qualcuno fosse tornato a parlare di lui finalmente  in modo corretto.

Venerdì in Campidoglio la presentazione

La presentazione del romanzo avrà luogo in Campidoglio, venerdì 16 febbraio, alle ore 17.00, presso la Sala Nicoletta Calcagni, via del Tempio di Giove n° 3 (attigua alla Protomoteca), messa gentilmente a disposizione dal Segretario dell’Assemblea Capitolina, on. Fabrizio Santori, Consigliere del Comune di Roma. Relatori alla presenza dell’Autore il giornalista Fabrizio Pacifici, la psicoterapeuta Paola Notargiovanni, con l’intervento di Fabrizio Santori e la testimonianza della cantante Numa Palmer che leggerà alcuni passi del libro e parlerà dell’inedito di Califano, da lei interpretato e lanciato da pochi giorni.

A svelare la reale essenza dell’uomo, del poeta e del musicista una sensibile firma del giornalismo italiano, Marino Collacciani, intimo amico del Maestro, come lui stesso lo definisce nelle pagine di una biografia romanzata interamente costruita con inediti, spaccati di un’esistenza contrastata e contestata.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Gabriele Bonci, perché ha lasciato il piccolo schermo: dopo anni la cruda verità

Ecco perché Gabriele Bonci se n'è andato dalla tv: parole dolorose. Nato a Roma nel…

2 ore fa

Anzio, presa la “banda dello pneumatico”: colti sul fatto

Arrivati sul luogo, i carabinieri hanno beccato i quattro giovani mentre smontavano le ruote posteriori…

3 ore fa

Mulino Bianco, non indovineresti mai quali sono i biscotti più venduti: eppure non sono neanche i più buoni

Questi li adorano tutti: sono i più venduti della Mulino Bianco. Sebbene ognuno faccia colazione…

5 ore fa

Sanità Lazio. Interrogazione sui Cup in provincia di Frosinone, “troppi disservizi per i cittadini”

"Tempi di attesa infiniti e spesso senza la possibilità di prenotare le prestazioni richieste per…

7 ore fa

Medicina estetica: in Italia trend in aumento, volano acido ialuronico e tossina botulinica

Una grossa fetta di mercato è occupata dalla fascia d’età 19-34, la più influenzata dalle…

7 ore fa

Il Paradiso delle Signore, l’amatissima attrice la vedremo in un’altra serie: è davvero un addio?

Il volto de Il Paradiso delle Signore sbarcherà in un'altra serie Rai: cosa ne sarà.…

8 ore fa