Eventi

Frascati incontra: Jacky Rigaux e Christian Roger per una due giorni + masterclass da non perdere

Frascati, Loira, Borgogna. Luoghi diversi, esposizioni diverse, vitigni diversi, filosofie diverse, con un unico grande denominatore comune: vocazione a produrre eccellenti vini bianchi. Ed è proprio dal concetto di eccellenza e dalla voglia di incontro tra culture storiche della gastronomia e del vino, che nasce l’idea di “Frascati Incontra”, un format volto a far abbracciare nel piatto e nel bicchiere universi lontani, che poi alla resa dei conti, anche se divisi da migliaia di Km, suonano lo stesso spartito e così lontani non sono mai.

Frascati incontra 8 e 9 ottobre con Jacky Rigaux e Christian Roger

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, attraverso banchi di assaggio e due masterclass d’eccezione, il vino Frascati sarà il padrone di casa che accoglierà i vini francesi delle regioni Borgogna e Loira. “I grappoli di malvasia di candia e malvasia puntinata che rigogliosi crescono sulle nostre vigne, incontreranno le bacche del vitigno aligoté che certifica le sue migliori espressioni in Borgogna, e lo chenin blanc che in Loira trova la sua terra d’elezione”, spiega Claudio Cerroni, 41 anni, professore di Filosofia e Storia al Liceo Cicerone di Frascati, ex rugbista e assessore all’agricoltura al comune di Frascati.

Claudio Cerroni, assessore al l’agricoltura Comune di Frascati

“L’evento si snoderà attraverso una due giorni con il vino protagonista, presso i locali delle Scuderie Aldobrandini”, continua Cerroni, “dove oltre ai banchi d’assaggio delle aziende locali, domenica 9 alle 18:30 prenderà vita una masterclass memorabile che vedrà come oratori d’eccezione il professor Jacky Rigaux e l’esperto di vini internazionale Christian Roger, che racconteranno territori e la tecnica di degustazione geosensoriale”.

Frascati sinonimo di vino bianco

Assessore Cerroni, Frascati e il suo vino sono da sempre un binomio inscindibile. Comunicare l’uno significa automaticamente raccontare l’altro, una bella responsabilità

“Assolutamente sì! Per storia, tradizione e nome. Siamo uno dei pochi casi, dove il nome del comune è identico a quello del vino, ed è inevitabile che l’immagine verso l’esterno sia unica. Stappare oggi una bottiglia di Frascati e versarla nel calice, significa aprire un libro che racconta una storia meravigliosa. Una storia che parte da lontano, dove il mondo vigna si fonde con la storia dell’uomo, la supporta e gli dona addirittura rifugio quando serve”.

Rifugio? Non stiamo esagerando? Si spieghi meglio

“Vi invito a visitare le aziende vitivinicole più vecchie, e scoprirete che durante la seconda guerra mondiale, le grotte che fungevano da cantine, hanno dato accoglienza e riparo alle famiglie frascatane durante i bombardamenti. È un’esperienza molto coinvolgente ed emozionante. Sulle pareti si possono leggere ancora i nomi di chi era rifugiato, e sono visibili ad occhio nudo sulla pietra, i segni dei colpi di piccone e scalpello necessari a scavare le nicchie”.

Nella masterclass di domenica 9 ottobre, la storia del Frascati si allaccerà alla storia dei vini francesi “Esattamente. Sarà una fusione di vissuto tra i vini di casa nostra e quelli d’oltralpe. Come dicono i francesi il protagonista sarà il Terroire, termine che raccoglie e avvinghia il territorio in un abbraccio che vede interpreti principali i volti, la potatura, le botti, i luoghi, e tutto quello che rende un territorio unico e non replicabile!”

Tim Ballo

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Milly Carlucci ha ‘rubato’ definitivamente l’uomo a Maria De Filippi: è davvero ufficiale

Milly Carlucci ce l'ha fatta e gliel'ha portato via: colpo basso a Maria De Filippi.…

1 ora fa

Inps, pagamento bloccato: il messaggio è arrivato a tanti | Scoppia il caos

I soldi a maggio non arriveranno. La notizia arriva dall'Inps: è ufficiale. Ciò di cui…

6 ore fa

Aprilia, colpi di pistola su un’auto posteggiata: è giallo

Mistero sulla provenienza dei due proiettili esplosi contro lo sportello di un'automobile parcheggiata in via…

8 ore fa

Canale 5, volto tv non parla affatto bene di una delle conduttrici più amate: cosa accade davvero dietro le quinte

Caos tra due colleghe di Canale 5, volano brutte parole: cos'è successo. Sebbene si sia…

9 ore fa

Occhi, in base al tuo colore ti svelo che tipo di persona sei: c’è davvero una scienza esatta dietro

Forse non l'avresti mai immaginato finora, eppure il colore degli occhi può dire davvero tantissimo…

12 ore fa

Sisma. Dalla Regione Lazio 800 mila euro per contributo energetico a favore di 233 imprese del Cratere

"Una promessa mantenuta verso le imprese del Cratere che, in questi mesi, hanno contribuito al…

20 ore fa