Vuoi la tua pubblicità qui?
10 Luglio 2020

Pubblicato il

Frosinone, L’assessore Manzella alla Novamont di Patrica

di Redazione

Visita allo stabilimento in provincia di Frosinone: "Una realtà della chimica verde di livello mondiale, che parla di bioeconomia e di un nuovo modello di sviluppo sostenibile"

L'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio Gian Paolo Manzella ha visitato oggi lo stabilimento Novamont di Patrica, in provincia di Frosinone. "Sono stato oggi a Patrica per il completamento dello stabilimento della Novamont – ha dichiarato l'assessore regionale -, una realtà della chimica verde di livello mondiale, che parla di bioeconomia e di un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Un’esperienza che ha tutti gli elementi per rappresentare il prototipo dell’investimento industriale del futuro: riutilizzo di sito dismesso, rispetto del territorio, circolarità, ricerca, innovazione".

"Quella della Green Economy – ha spiegato Manzella – è una delle grandi partite del nostro futuro, forse la più importante. Come Regione possiamo essere protagonisti. Sul nostro territorio, ci sono grandi centri di ricerca come l’Enea, il Crea, il Cnr e dipartimenti universitari all’avanguardia; hanno sede qui grandi attori dell'economia come Eni, Terna ed Enel che sul tema della sostenibilità stanno già lavorando. Ci sono tutti gli ingredienti per raggiungere risultati importanti e noi come Regione Lazio dobbiamo continuare il lavoro che stiamo facendo con industria e centri di ricerca – come ad esempio con il bando ‘Circular Economy ed Energia’ che ha visto 20 progetti aggiudicarsi risorse europee per 8,3 milioni di euro – ed essere sempre più ‘federatori’ di questi mondi attorno a grandi progetti. In questo senso il completamento di Novamont è un segnale di grande importanza e sono certo stimolerà altre iniziative di qualità e livello internazionale".

Vuoi la tua pubblicità qui?

 

Leggi anche:

Frosinone, tenta di suicidarsi dal ponte della Monti Lepini: salvato

Vuoi la tua pubblicità qui?

Frosinone, tentata rapina in gioielleria a Tecchiena: in 3 nei guai

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi