Categorie: Politica

Frosinone, Mini Imu: apertura uffici prolungata

In previsione della scadenza del pagamento della cosiddetta Mini-Imu, gli uffici del settore tributi del Comune di Frosinone, fino al 24 gennaio 2013, amplieranno gli orari di apertura al pubblico, osservando le seguenti modalità: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. La decisione è stata assunta dall’ amministrazione comunale per fornire un’attività di informazione, di approfondimento e di consulenza a tutti i cittadini che ne facessero richiesta.

"Sulla Mini-Imu – ha dichiarato l’assessore alle Finanze e al Bilancio Riccardo Mastrangeli – c’è molta confusione per questo si è deciso di fornire ai cittadini un supporto informativo per spiegazioni e delucidazioni. Ci è parso opportuno venire incontro ai cittadini che possono incontrare delle oggettive difficoltà nel muoversi all’ interno della giungla della burocrazia.
In ordine alla possibilità di rinviare la data del 24 gennaio per il pagamento dell’aliquota comunale prima casa, come ha avuto modo di chiarire il sottosegretario all’ economia Pier Paolo Baretta, vale la pena ricordare che si tratta di una disposizione di legge e non di una facoltà. La scadenza, purtroppo, non si può rinviare, la legge parla chiaro. La data del 24 gennaio è collegata al fatto che l’ Eurostat deve chiudere i conti del 2013, il che è funzionale alla questione del 3%".

Si ricorda che sono soggetti alla Mini-Imu le abitazioni principali e relative pertinenze. Ai fini del versamento entro il 24 gennaio 2014 della parte residuale dell' IMU, il contribuente deve calcolare l'imposta totale per il 2013 sulla base dell'aliquota e della detrazione fissata dal Comune (6 per mille), quindi sottrarre l'imposta annuale calcolata applicando l'aliquota di base e la detrazione di base (4 per mille).

Di questo importo differenziale il contribuente deve versare il 40% utilizzando il modello F24 o il bollettino di conto corrente IMU. Nella sezione IMU sul sito del Comune di Frosinone si mette a disposizione dei contribuenti il programma di simulazione del calcolo della MINI RATA IMU che permette di eseguire il calcolo dell'importo da pagare e procedere, in automatico, alla compilazione e stampa del relativo modello F 24.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Come conoscere il fatturato di un’azienda?

Per conseguire informazioni precise sul fatturato di un'azienda, è spesso necessario ricorrere a risorse specializzate…

47 secondi fa

Oroscopo, per questi 3 segni nessuna gioia in vista | Li attende un’estate da incubo

Se stai sognando un'estate indimenticabile, spera che nessuno di questi segni zodiacali sia proprio il tuo.…

53 minuti fa

Specchi in casa, hai sempre sbagliato a posizionarli | I tuoi malesseri derivano da questo

Attento a come posizioni gli specchi: in questo modo, potresti stare molto male. Gli specchi…

11 ore fa

Roma, il 18 maggio è la Notte dei Musei: ospiti speciali Alessandra Amoroso e Jacopo Godani

Circa 60 spazi in totale saranno aperti in notturna e pronti a intrattenere i visitatori…

11 ore fa

Frosinone: la Questura chiude 2 bar a Ceprano e a Veroli

Nel caso del bar di Ceprano, il titolare era considerato pericoloso per la sicurezza pubblica,…

13 ore fa

“Il reality non ha più famosi”: un altro naufrago ha salutato i compagni | Non se l’aspettava nemmeno Luxuria

L'Isola dei Famosi sta perdendo pezzi: ecco chi è stato ad abbandonare l'isola di Cayo…

14 ore fa