Cronaca

Frosinone, riqualificazione Stazione: parte il cantiere del nuovo parcheggio

Come previsto dal sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani, martedì 2 novembre avranno inizio i lavori del nuovo parcheggio a servizio della stazione ferroviaria della città. La riqualificazione del quartiere Scalo, infatti, prevede la realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico su una superficie di 8.750 m2 circa. La durata dei lavori sarà di 140 giorni.

La struttura

La nuova struttura ospiterà circa 200 posti auto, e sarà inoltre adibita a zona di scambio intermodale con il trasporto pubblico, locale e regionale. Le persone non vedenti avranno a disposizione un percorso tattile all’interno dell’infrastruttura. Previsti inoltre un impianto di illuminazione a led e subirrigazione del verde, attraverso ali gocciolanti interrate. Le cifre dell’investimento si aggirano intorno al milione e 600.000 euro. Terminati i lavori, la struttura sarà di proprietà dell’amministrazione comunale.

L’investimento tra Comune e Ferrovie dello Stato

Anche piazzale Kambo sarà sottoposto a una riqualifica. È prevista la pedonalizzazione dell’intera superficie antistante l’edificio viaggiatori con l’eliminazione della viabilità di transito, e la rivisitazione del sistema di viabilità della zona attraverso realizzazione di infrastrutture in tutta l’area. Il protocollo d’intesa del giugno 2019 per l’ammodernamento e riqualificazione dell’infrastruttura ferroviaria, è dunque in atto. Le Ferrovie dello Stato inoltre, in seguito ai 30 milioni di euro circa investiti, tra Comune di Frosinone e FS, hanno deciso di utilizzare la nuova rivisitazione dell’area Scalo anche per i treni superveloci.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Inps, per tutte queste famiglie c’è il blocco definitivo: addio assegno di inclusione | Chi non lo riceverà più

Se percepisci l'assegno di inclusione, controlla subito se anche tu non lo riceverai più. Verso…

2 ore fa

Amaseno, anziana incornata da bufala: gravissima

La donna, una 78enne del posto, stava svolgendo le attività mattutine nella tenuta agricola di…

5 ore fa

Roma, La casa-museo di Mario Praz: 1.200 opere da tutto il mondo

Dal giugno 1995 è aperta al pubblico la Casa museo Mario Praz (1896-1982) celebre anglista,…

5 ore fa

Agenzia delle Entrate, se ti arriva questa lettera a casa buttala subito se c’è questo dettaglio | Non devi pagarla assolutamente

Fai molta attenzione a questa comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, non è detto che tu sia…

5 ore fa

Franco Di Mare e la battaglia contro il Mesotelioma per esposizione all’amianto

Mentre Di Mare combatte contro il mesotelioma, il suo caso evidenzia l'urgenza di una battaglia…

7 ore fa

Fonte Nuova, bimba di 2 anni aggredita e morsa da un cane alla testa e a un braccio

Trasportata con l'elisoccorso al Gemelli, non sarebbe in pericolo di vita

7 ore fa