Vuoi la tua pubblicità qui?
05 Agosto 2021

Pubblicato il

Divieto bocciato

Gaeta e San Felice Circeo Pet-Friendly, TAR: “Sì all’accesso dei cani in spiaggia”

di Chiara Fedeli
ll Tar accoglie ricorso di Earth per San Felice Circeo e Gaeta, le cui ordinanze avevano predisposto il divieto d’accesso dei cani in spiaggia

Earth, l’Associazione per la tutela giuridica della natura e degli animali, ha fatto decadere il divieto d’ingresso ai cani in spiaggia per Gaeta e San Felice Circeo, presentando ricorso al TAR. Secondo quest’ultimo, infatti, il Comune avrebbe dovuto individuare delle misure comportamentali adeguate al posto di imporre il divieto d’accesso in spiaggia generalizzato. 

Vuoi la tua pubblicità qui?

Le ordinanze balneari emesse dai Comuni delle due cittadine, avevano predisposto il divieto assoluto di accesso alle spiagge per i nostri amici a quattro zampe. Ma l’intervento dell’Associazione ha fatto decadere i suddetti divieti, di fatto annullando le ordinanze balneari. Il divieto è decaduto, dopo il loro intervento, anche in altri Comuni del litorale laziale come Nettuno e Latina, e, fuori dal Lazio, Ischia. Ora la sentenza è attesa anche per il Comune di Terracina.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Negli anni scorsi il TAR, aveva già giudicato il divieto di ingresso degli animali in spiaggia come un provvedimento “irragionevole e illogico”. Quest’ultimo, infatti, limita e incide anche sulla libertà degli stessi proprietari, nonché dei numerosi turisti che ogni anno, per la stagione estiva, scelgono proprio il litorale tirrenico come zona di villeggiatura, conclude Valentina Coppola, Presidente dell’Associazione Earth. 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento