Gemme dell’impressionismo

La mostra, in corso, durerà fino al 23 febbraio 2014 al Museo dell’Ara Pacis

Fu uno scambio di lettere tra il presidente degli stati Uniti Franklin D. Roosevelt e il magnate e collezionista d'arte Andrew W. Mellon a dare il via nel dicembre 1936, all'affascinante storia della National Gallery of Art di Washington.

Mellon scriveva al Presidente per offrire la sua straordinaria collezione d'arte allo stato americano e dopo soli quattro giorni Roosevelt rispondeva dichiarandosi felice per l'eccezionale proposta. L'anno successivo cominciarono i lavori e, nonostante la morte di Mellon nello stesso anno, proseguirono ininterrottamente fino all'inaugurazione nel 1941. Da allora la collezione originaria fu ampliata da altre donazioni private e dall'opera dei due figli di Mellon: Alisa Mellon Bruce (1901 – 1969) e Paul Mellon (1907 – 1999).

Nel 1978 veniva trasferita nell'ala al piano terra del Palazzo Est anche la preziosa collezione impressionista e post – impressionista, che fino allora Alisa e Paul avevano conservato nelle proprie abitazioni private. Da Sisley, Manet e Cézanne, a Bonnard, Vuillard e Renoir, la collezione comprende capolavori che raccontano l'ispirata innovazione nel colore, nel tocco e nella composizione, che ha reso la pittura francese di fine '800 uno dei momenti fondamentali della storia dell'arte.

Il Museo dell'Ara Pacis è l'unica tappa europea del tour che porterà la collezione impressionista e post – impressionista per la prima volta fuori dalle sale della National Gallery of Art di Washington.

La mostra "Gemme dell'Impressionismo", Dipinti della National Gallery of art di Washington, da Monet a Renoir, da Van Gogh a Bonnard è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dalla N.G. of Art di Washington e organizzata da Zètema Progetto Cultura.

La mostra, in corso, durerà fino al 23 febbraio 2014.

Il Museo dell'Ara Pacis è in Lungotevere Augusta.
Orari: mar – dom 9/19 ( ultimo ingresso ore 18 ).
Biglietti: Solo mostra – intero 10,00 euro, ridotto 8,00 euro.
Integrato museo + mostra – intero 16,00 euro, ridotto 12,00 euro.

Lascia un commento