Vuoi la tua pubblicità qui?
19 Settembre 2021

Pubblicato il

Giornata della Prevenzione a Colleferro: tutto pronto per domani

di Redazione
Iniziativa promossa dal Presidente del Consiglio comunale di Artena Alfonso De Angelis

Domenica 19 aprile, in piazza Italia, si terrà la “Giornata di prevenzione del Diabete, Obesità e Ipertensione Arteriosa” organizzata dal Rotary International distretto 2080 (Lazio-Roma-Sardegna) in collaborazione con il Rotary Club di Colleferro. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Colleferro e dalla Regione Lazio, con la partecipazione della Croce Rossa, della Protezione Civile di Artena, dell’Università di Roma la Sapienza e della Confederazione A.N.Te.L./Assiatel/AITIC.

Per l’intera giornata, dalle ore 9 alle 18, una postazione medica stazionerà nella piazza comunale per effettuare una visita approfondita a quanti lo vorranno, quale utile prevenzione sulle principali patologie della società moderna. Si tratta di un vero e proprio percorso sanitario al quale potranno sottoporsi tutti i cittadini che lo desiderano. Lo screening è totalmente gratuito e tutti sono invitati a partecipare.

Vuoi la tua pubblicità qui?

L'obiettivo principale del progetto è sensibilizzare la popolazione alla prevenzione e nello stesso tempo cercare di identificare i casi di diabete non noto, i soggetti ipertesi e quelli obesi, attraverso la collaborazione di medici, infermieri, tecnici di laboratorio e volontari, oltre che di soci rotariani e rotaractiani. Saranno effettuati dei test per la misurazione della glicemia, rilevata la pressione arteriosa e raccolti i dati relativi al peso, all'altezza e circonferenza della vita. Al termine del "percorso" i cittadini potranno sapere quale è il loro grado di rischio rispetto a diabete, obesità e ipertensione e, in caso di necessità, potranno ricevere consigli utili per intervenire per tempo.

Saranno inoltre fornite raccomandazioni sullo stile di vita più corretto e su eventuali ulteriori indagini, oltre che consigli dietetici. Promotore della giornata il Presidente del Consiglio comunale di Artena, nonché otorino, Alfonso De Angelis.

Vuoi la tua pubblicità qui?

 

 

 

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo