Categorie: Eventi

Giornata Internazionale dei diritti delle persone con Disabilità

La disabilità intesa come opportunità, come valore aggiunto e risorsa da potenziare, questo il messaggio dell’iniziativa “L’arte di essere”, promossa dalla Fondazione Roma Sapienza in collaborazione con lo sportello per le relazioni con gli studenti disabili o con D.S.A. della Sapienza Università di Roma, che si svolgerà ad ingresso libero sabato 3 dicembre a partire dalle ore 11.00 presso la Sala Odeion all’interno della Facoltà di Lettere e Filosofia.

E’ con questo appuntamento che la Fondazione Roma Sapienza aderisce alla Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, indetta dall’ONU, che si propone di sottolineare l’importanza del miglioramento delle condizioni di vita delle persone diversamente abili e la determinazione con cui si possono superare gli ostacoli della vita.

Un concetto importante affidato all’estro di numerosi studenti liceali, che con entusiasmo hanno accolto l’invito a realizzare opere pittoriche mostrando una creatività senza limiti e senza barriere ed esposte durante la tavola rotonda indetta  per l’occasione, a cui seguirà la presentazione del volume “La Via Crucis della disabilità” a cura della Dott.ssa Germana Lancia, dipendente della Sapienza presso l’Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio – Settore relazioni con studenti portatori di Handicap.

All’evento parteciperanno il Presidente della Fondazione Roma Sapienza Antonello Folco Biagini, il Magnifico Rettore della Sapienza Università di Roma Eugenio Gaudio. Interverranno il Delegato per le iniziative in favore degli studenti diversamente abili Anna Paola Mitterhofer, il Direttore del Museo dell'Arte Classica Marcello Barbanera, Corrado Moretti del reparto di Pediatria d’Urgenza e Terapia Intensiva Pediatrica e il Pro Rettore alle Comunicazioni istituzionali della Sapienza Mario Morcellini.
L'evento si svolge con il sostegno di ReWalk Robotics e Edizioni Nuova Cultura.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Intervista a Ultimo: “I giovani aspettano un domani che non arriverà mai”

Ultimo si conferma non solo come un cantautore di talento, ma anche come una voce…

51 minuti fa

Avv. Carlo Affinito: ignorare le cartelle di pagamento del Comune di Valmontone può avere conseguenze devastanti per i cittadini

Le cartelle non ritirate sono considerate notificate. Spesso riguardano violazioni del codice della strada prescritte,…

3 ore fa

Pensioni, dal prossimo mese cambiano gli importi | Italiani a bocca aperta: ecco la sorpresa che non ti aspetti

Le pensioni stanno per cambiare completamente per tanti cittadini, scopri che cosa è appena accaduto…

5 ore fa

Festival di Cannes, la Regione Lazio promuove e sostiene il settore del Cinema e dell’Audiovisivo

Il progetto è un'opera di grande promozione istituzionale dei Comuni del territorio laziale in chiave…

13 ore fa

1 persona su 1000 la vede a prima vista | Tra i rami si nasconde una cosa: mettiti subito alla prova

Se pensi di avere una vista da falco, mettiti subito alla prova con il test…

15 ore fa

Raffaella Carrà, la sua casa romana messa in bella mostra | Spunta un dettaglio che toglie il respiro

Cosa c'è nella casa di Raffaella Carrà è incredibile: scoprilo subito. Nata a Bologna nel…

18 ore fa