Governo, arriva l’emendamento contro il caro bollette e norme salva-comuni

Il Governo approva l’emendamento: dall’Irpef alla scuola, ma anche settore automobili e turismo duramente colpiti dalla pandemia

Il governo presenta in commissione al Senato un emendamento che recepisce l’intesa sulle tasse, compresa la decontribuzione per un anno “in via eccezionale”, e anche sulle bollette. “Contro il caro bollette ci sono stanziamenti imponenti, di misura mai vista prima, orientata a sollevare i più deboli dal rincaro dell’energia. 

Questi stanziamenti non possono andare avanti all’infinito quindi serve una soluzione strutturale e occorre fare una riflessione sul meccanismo di prezzo dell’energia”, ha affermato il premier Draghi.

Maxi emendamento: norme salva-comuni, novità anche per settore auto e Scuole

Arrivano una serie di novità, dalla riscrittura del patent box alle nuove norme “salva-comuni“. Ma anche taglio di Irpef e Irap al rifinanziamento, con 68 milioni, del bonus tv.

Tra le questioni su cui si lavora anche il Giubileo. Si discute sulla proroga del programma Strade sicure e i fondi per le scuole dell’infanzia paritarie e per le regioni colpite dagli incendi della scorsa estate.

Nasce anche un fondo ad hoc per aiutare i settori del turismo, dello spettacolo e dell’auto.

Arriva un fondo da 150 milioni nel 2022 per il sostegno “agli operatori economici del settore del turismo, dello spettacolo e dell’automobile, gravemente colpiti dall’emergenza Covid”. Il fondo è istituito presso il ministero dello Sviluppo economico.

Entro 60 giorni dall’entrata in vigore della manovra i ministeri dello Sviluppo, della Cultura, del Turismo e dell’Economia definiscono le modalità di assegnazione e le procedure di erogazione delle risorse “nel rispetto delle norme Ue sugli aiuti di Stato” legati all’emergenza Covid. Lo fa sapere Ansa.

Lascia un commento