Governo, Giuseppe Conte ha rimesso lʼincarico a Sergio Mattarella

Mattarella “Accettati tutti i ministri tranne Economia”. Salvini: “Pressioni su di noi, ora al voto”. Di Maio: “Non è democrazia”

Il presidente incaricato Giuseppe Conte ha rimesso l'incarico al presidente Mattarella. Lo ha annunciato il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti. Decisivo sembra essere stato il nodo sul nome di Savona. Fonti M5s-Lega: "Mattarella ha posto un veto su di lui". Ma fonti del Colle: "Irrigidimento dei partiti". Il lavoro compiuto è stato fatto "in un clima di piena collaborazione con gli esponenti delle forze politiche che mi hanno designato", ha detto Conte parlando al Quirinale al termine del colloquio con il Capo dello Stato"Come vi è stato anticipato ho rimesso il mandato a formare il governo di cambiamento" e "ringrazio il Presidente della Repubblica e gli esponenti delle due forze politiche per aver indicato il mio nome", ha detto ancora Conte. "Vi assicuro – ha concluso – che ho profuso il massimo sforzo e attenzione a questo sforzo, in un clima di piena collaborazione con le forze politiche che mi hanno designato".

"Prima gli italiani, il loro diritto al lavoro, alla sicurezza e alla felicità. Abbiamo lavorato per settimane, giorno e notte, per far nascere un governo che difendesse gli interessi dei cittadini italiani. Ma qualcuno (su pressione di chi?) ci ha detto No. Mai più servi di nessuno, l'Italia non è una colonia. A questo punto, con l'onestà, la coerenza e il coraggio di sempre, la parola deve tornare a voi!". Lo scrive il leader della Lega, Matteo Salvini, dopo che Giuseppe Conte ha rimesso l'incarico di formare il nuovo governo.

 

“Sono stato grande stimatore Mattarella ma questa scelta è incomprensibile”. Lo ha detto il leader M5s Luigi Di Maio nel corso di una diretta su Facebook.

“Ho agevolato il tentativo di dar vita a governo” tra M5s e Lega, “ho atteso i tempi per farlo approvare dalle basi militanti”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo la rinuncia del presidente incaricato Giuseppe Conte. “Ho sostenuto un tentativo in base alle regole della costituzione. Non ho ostacolato la formazione del governo”.

Aggiornamento 21:07 Carlo Cottarelli, ex commissario alla spending review del governo Renzi, è stato convocato al Colle per lunedì mattina.

Lascia un commento