Governo, terminato vertice M5S e Lega. Ancora niente Premier

Luigi di Maio e Matteo Salvini hanno chiamato il Quirinale nel tardo pomeriggio. Sono pronti a riferire su tutto

Dopo il vertice milanese tra le due forze politiche, ancora non c’è il nome del futuro premier. La giornata di ieri ha previsto due summit: uno al Pirellone, tra le delegazioni della Lega e quelle del M5S, che hanno studiato il contratto di governo. E un altro tra Luigi di Maio e Matteo Salvini, che  nello studio di un commercialista nel centro di Milano, si sono incontrati per trovare l’accordo sul nome del premier.

Secondo quanto riportato da “Repubblica”, lasciando il Pirellone all’ora di pranzo, Luigi Di Maio aveva detto: “Il clima è ottimo e affrontiamo temi importantissimi. Stiamo scrivendo la storia, ci vuole un po’ di tempo”, per poi ammettere “Andiamo avanti sull’accordo, ma manca ancora il nome del premier”. Nessuna dichirazione rilasciata invece da Matteo Salvini. 

Nel tardo pomeriggio Di Maio e Salvini hanno chiamato il Quirinale, “pronti a riferire su tutto”. Si saprà di più lunedì, quando i due saliranno al Colle con i rispettivi capigruppo, per un nuovo giro di consultazioni con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

L’accordo sul programma sembrerebbe invece essere raggiunto, a quanto riferiscono gli esponenti di entrambi i partiti. “Mancano i punti e le virgole“, ha detto Gian Marco Centinaio, della Lega. A confermare le sue parole, la pentastellata Laura Castelli: “Non ci sono temi dove non c’è accordo”.

A mancare però è il nome del premier. “Mattarella verrà chiamato entro stasera, diremo a lui. Un nome o una rosa di nomi? Non è che portiamo una squadra di calcio” aveva dichiarato Matteo Salvini.

Luigi di Maio: “A momenti chiamiamo il Quirinale e gli diamo tutte le informazioni. Sarà un politico, mai tecnico. È stata una giornata molto produttiva”.

LEGGI ANCHE 

Elezioni: Berlusconi si può candidare, il Tribunale lo riabilita

Governo Lega-M5S, Berlusconi: ”Nessun veto, ma non daremo la fiducia”

Crotone 2-2 Lazio, e tutto è rimandato alla prossima settimana

 

Lascia un commento