Grandi esponenti delle neuroscienze italiane a Ponza

Si è chiusa a Ponza la VI edizione del congresso nazionale sulle neuroscienze intitolato a “Michela Bonamini”

Si è chiusa ieri a Ponza al Grand Hotel Santa Domitilla  la sesta edizione del Congresso Nazionale di neuroscienze intitolato a Michela Bonamini, che ha riunito i maggiori esperti di tumori cerebrali e del distretto testa-collo provenienti da tutta Italia.

 Il congresso è stato aperto del sindaco di Ponza Piero Vigorelli, dal consigliere regionale Fabio De Lillo, che ha portato i saluti del presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti e del ministro della salute Beatrice Lorenzin, e dall'organizzatore Alberto Pierallini, primario del San Raffaele di Roma.

La presenza di illustri professori provenienti da tutta Italia quali i neurochirurghi Vincenzo Esposito e Antonino Raco di Roma, Pietro Mortini di Milano, i neuroradiologi Stefano Bastianello di Pavia, Alberto Beltramello di Verona, Cesare Colosimo, Roberto Floris, Alessandro Bozzao e Claudio Colonnese di Roma, Andrea Falini di Milano e Mario Muto di Napoli ha consentito un approccio multidisciplinare ad un argomento così attuale ed importante.

Dalle varie sessioni è emersa l'importanza delle neuroimmagini e delle nuove tecniche di biologia molecolare utili ad individuare le patologie neoplastiche meritevoli di radicalità chirurgica o di trattamenti radio e chemioterapici. Grazie alle informazioni della neuroradiologia e della biologia molecolare è oggi possibile mettere a punto terapie mirate per i vari tipi di tumore con lo scopo di prolungare le aspettative di vita nei pazienti affetti da tumori cerebrali e cercare di ridurre gli effetti collaterali che possono compromettere la qualità di vita di tali pazienti.

Lascia un commento