Vuoi la tua pubblicità qui?
20 Settembre 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Guida alla scelta delle bomboniere laurea

di Redazione
Il colore rosso è il colore ideale per una laurea e generalmente è presente sulle bomboniere, sui confetti e anche sui nastri
Laureati alzano in aria il tocco
Laureati alzano in aria il tocco

La laurea è un traguardo di vita molto importante per uno studente e rappresenta un momento che rimarrà per sempre nella memoria. Un evento che sancisce il passaggio dal percorso di formazione ad una vita professionale che si avvia ufficialmente. In Italia e in altri paesi europei, la festa di laurea è una vera e propria tradizione, che vede la partecipazione di amici e parenti.

La festa deve essere organizzata nel minimo dettaglio e non possono mancare le bomboniere , oggetto simbolo delle cerimonie. Generalmente, il tempo a disposizione per organizzare la propria festa di laurea è di 30 giorni e i preparativi consistono nello scegliere la location dove festeggiare, scegliere il menu, fare una lista di invitati, acquistare le bomboniere laurea e le decorazioni per la festa.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Come scegliere le bomboniere laurea

La scelta delle bomboniere e la quantità dei confetti da acquistare possono essere fatte solo dopo aver ricevuto la conferma delle presenze da parte degli invitati. Un elemento molto importante da considerare è il budget, strettamente correlato al numero di invitati, alle decorazioni delle bomboniere (nastro e bigliettino) e all’oggetto scelto come bomboniera.

Il colore rosso è il colore ideale per una laurea e generalmente è presente sulle bomboniere, sui confetti e anche sui nastri. Il rosso è un colore che, secondo la storia, identificava la toga indossata dalle più alte cariche politiche degli antichi romani e rappresentava quindi il lustro, la rilevanza.

Questo colore, inoltre, secondo le tradizioni popolari simboleggia la fortuna, il successo ed è di buon auspicio. In alternativa al colore rosso è possibile cercare online il colore che si utilizza principalmente per la celebrazione dei laureati di un determinato corso. Ogni colore, infatti, identifica un corso di studio differente: il giallo è dedicato alla facoltà di economica, il blu alla facoltà di giurisprudenza.​

I simboli della laurea

I simboli tradizionali della laurea sono il gufo, il quadrifoglio, la coccinella e il “Tocco di laurea”, ovvero il cappello graduation nero che si utilizza principalmente nei paesi esteri durante la celebrazione della laurea. Tutti questi simboli sono particolarmente legati alla fortuna. Tuttavia, è possibile scegliere un simbolo che si lega in particolar modo al corso di studi. Si tratta di una tendenza che negli ultimi anni si riconferma la migliore scelta per le bomboniere laurea.

È possibile scegliere, ad esempio, una penna per chi si laurea in comunicazione o giornalismo, un oggetto a forma di bilancia o martello per chi si laurea in giurisprudenza, una chiave con l’albero della vita per un futuro pedagogista e così via.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Gli elementi che caratterizzano la bomboniera perfetta

La bomboniera perfetta non esiste, perché l’oggetto deve avvicinarsi il più possibile ai gusti dello studente e deve rappresentare al meglio il giorno della laurea. Tuttavia, una buona bomboniera deve essere:

● Bella : deve essere rappresentata da un oggetto bello da vedere, curato nei minimi dettagli, accompagnato da confetti di qualità e da un nastro colorato e dettagli che lo rendono esclusivo ed unico.

Vuoi la tua pubblicità qui?

● Materiali di qualità : una bomboniera per la laurea deve essere prodotta con materiali che durano nel tempo, che rendono l’oggetto di pregio, come il lino, l’argento o il raso di seta. Anche il legno può appartenere ai materiali preziosi se accuratamente trattato e lavorato.

● Realizzata da un professionista : tutti i componenti della bomboniera devono essere realizzati con una manualità perfetta, le dimensioni dei fiocchi devono essere uguali, il nastro deve essere incollato perfettamente e così via.

● Esclusiva : rendere la bomboniera un prodotto esclusivo è un processo apparentemente difficile ma, in realtà, è possibile scegliere dei brand che realizzano dettagli appositamente ideati per una persona e che rendono il prodotto unico e originale.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo