Categorie: Politica

Guidonia, il M5S diffida il Comune sulla trasparenza

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del  Movimento5stelle di Guidonia:

Presentato ieri mattina dal Movimento5stelle in Consiglio Comunale un atto di diffida nei confronti dell’Amministrazione affinché non si proceda ad alcuna cancellazione dal sito web istituzionale di atti e provvedimenti amministrativi e/o comunque pubblici, in violazione del prevalente interesse pubblico e diritto all’informazione (art. 21 Cost.), nonché in violazione della normativa sulla trasparenza dell’azione amministrativa.

Le modifiche al regolamento e agli intendimenti assolutamente opposti della commissione posti in essere del segretario generale durante la scorsa seduta del Consiglio dedicata ai procedimenti amministrativi, di includere nell’ambito del cosiddetto “diritto all’oblio” tutte le delibere e documenti dell’ente chiedendone il ritiro della pubblicazione, sono state un errore al quale i nostri portavoce in consiglio stanno già lavorando per porvi rimedioSi legge nelle “Linee Guida  per i Siti della PA – Modalità di pubblicazione dei documenti nell'Albo online” nella sezione dedicata al cosiddetto “diritto all'oblio” che gli unici dati (e non gli atti completi) a dover eventualmente sparire dal sito web dell'ente sono quelli strettamente personali e ancor di più sensibili di soggetti singoli eventualmente menzionati negli atti stessi; SOLO ed ESCLUSIVAMENTE quelli suscettibili di lesione del diritto alla protezione dei dati personali secondo i criteri di proporzionalità, necessità e pertinenza allo scopo, come da giurisprudenza della Cassazione Civile.

Il Movimento 5 Stelle ovviamente si riserva di depositare un’apposita mozione in Consiglio Comunale, al fine di rimuovere ogni diversa e difforme regolamentazione o disposizione. Il cammino verso un amministrazione trasparente è iniziato da un pezzo e ci preoccupa dover ancora assistere a tentativi maldestri ed inutili che non agevolano i cittadini che vogliono tenersi informati sulla gestione della cosa pubblica a consultare facilmente i documenti. Sul sito web www.gm5stelle.it è possibile visionare gli altri articoli sulla trasparenza nel nostro comune.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Sanità Lazio. Ospedale Colleferro, “ancora gravi carenze di organico e strumentazione”

La consigliera regionale Eleonora Mattia ha depositato un'interrogazione nel Consiglio regionale del Lazio per chiedere…

1 ora fa

Vagonate di assunzioni a Poste Italiane, non serve esperienza: occasione rarissima | Contratto a tempo indeterminato

Poste Italiane cerca nuovi dipendenti, ecco la sua offerta incredibile. Sebbene il mondo del lavoro…

3 ore fa

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

13 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

15 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

21 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

22 ore fa