Vuoi la tua pubblicità qui?
05 Agosto 2021

Pubblicato il

HappySun, l’app italiana per monitorare i raggi UV in tempo reale

di Redazione
Anche quando siamo spensierati in riva al mare occorre però fare attenzione alla cura della propria pelle

La piena estate è definitivamente iniziata con il primo weekend del mese di Agosto che ha visto moltissimi italiani mettersi in viaggio verso le zone balneari. Anche quando ci si gode un momento di spensieratezza in riva al mare occorre però prestare attenzione alla cura della propria pelle, visto che la maggior parte della popolazione si espone al sole in maniera non sicura.

In Italia si registrano ogni anno ben 12.000 nuovi casi di melanoma, una patologia collegata a doppio filo con l’esposizione al sole. Fattori fondamentali per evitare l’insorgere di questo tipo di malattie sono sicuramente la prevenzione e l’utilizzo di strumenti che aiutino a monitorare il livello dei raggi UV durante l’esposizione.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Proprio nel nostro Paese è stata messa a punto un’app che consente di verificare in tempo reale che il livello delle radiazioni solari e di esporsi al sole in modo intelligente: stiamo parlando di HappySun, l’applicazione gratuita per smartphone e tablet, che grazie a un sistema di rilevazioni satellitare è in grado di aggiornare l’utente sulle condizioni dei raggi UV.

Il progetto nasce dall’esperienza di Flyby, azienda livornese leader nel campo delle tecnologie satellitari, che grazie alle collaborazioni con istituzioni come l’ESA e l’Aeronautica Militare ha messo a punto quest’innovativo software.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Con HappySun è possibile sapere in ogni momento e in ogni luogo nel quale ci si trovi qual è l’esatto livello delle radiazioni e grazie alle altre funzioni dell’app si può creare un piano personalizzato di esposizione al sole. Per prima cosa l’utente determina il proprio fototipo, che serve a stabilire qual è la sensibilità della pelle ai raggi solari, e poi seleziona il tipo di superficie sulla quale si espone al sole.  

Combinando questi dati con il livello dei raggi solari, HappySun consiglia all’utente qual è il tempo di esposizione al sole più adatto in funzione anche del tipo di protezione solare che si desidera usare e suggerisce il tipo di prodotto da utilizzare per schermare la pelle da radiazioni dannose.  Inoltre quando il tempo di esposizione finisce, l’applicazione avvisa l’utente con un segnale sonoro, in modo da impedire che anche i più distratti possano restare al sole più del dovuto.

Insomma anche in vacanza bisogna ricordare di prendersi cura della propria pelle e grazie a HappySun la sicurezza è a portata di click.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento