I consigli di Donna Assunta ai tempi del coronavirus e trippa in umido

di Donna Assunta Di Marzio

E già cari amici, siamo tutti chiusi in casa per colpa del coronavirus con le scuole chiuse e dopo aver fatto fare i compiti ai nostri bimbi, durante il giorno non si sa più cosa fargli fare. Potrei darvi un'idea che impegnerà grandi e piccini: prendete uno scatolone vuoto e trasformatelo in una macchina da corsa per i vostri bimbi, applicando insieme a loro fari, frecce, stop e targa in carta colorata. Con un coperchio potete fare il volante. Applicate le chiavi (quelle di plastica di uno dei suoi giochi) in un buchino. Rivestitela con carta autoadesiva colorata. Con un po' di fantasia, chissà….potrebbe anche fare un giro in casa. E a tavola?

Trippa in umido con fagioli

Ingredienti per 4 persone: un kg di trippa (Foiolo), 200 gr. di fagioli borlotti, un trito di sedano, carota, cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 250 gr. di pomodori pelati, olio, sale, peperoncino, menta, pecorino.

Tagliate la trippa a listarelle, lavatela sotto l'acqua corrente ripetutamente. In una casseruola versate l'olio, il trito di verdurine. Unite la trippa e quando si sarà insaporita, unite il vino bianco che lascerete evaporare. Aggiungete i pomodori passati, sale, peperoncino e continuate la cottura per circa un'ora a fuoco basso. Un quarto d'ora prima della fine della cottura unite i fagioli sgocciolati e la menta romana. Prima di servire mescolatevi il pecorino (o il parmigiano se preferite). Visto? Veloce, veloce!

Leggi anche:

I rimedi e i consigli di Donna Assunta e la crostata di parmigiano

I consigli settimanali della Casalinga Dop e fettine in salsa piccante

I preziosi consigli settimanali di Donna Assunta e bocconcini golosi

Lascia un commento