Vuoi la tua pubblicità qui?
12 Maggio 2021

Pubblicato il

I consigli e la ricetta di Pasqua della Casalinga Dop

di Redazione

di Donna Assunta Di Marzio

Carissime, che cosa noiosa per chi perde i capelli doverli poi raccogliere in bagno. Molto spesso intasano le tubature. Un piccolissimo suggerimento che vi aiuterà a tirarli via senza fatica. Il metodo migliore è accartocciare un foglio di carta da cucina e bagnarlo appena, appena. Basta dare una passata e si raccolgono tutti. Se avete dei sanitari colorati, neri o color champagne, oppure marroni, li avrete sempre splendenti se dopo averli lavati normalmente, passerete un lucidante alla cera d'api che li proteggerà. L'acqua scorrerà via senza lasciare tracce di calcare. E a tavola? Ci avviciniamo alla Pasqua e molte di voi mi hanno chiesto la ricetta della pizza al formaggio.   

Vuoi la tua pubblicità qui?

Pizza di Pasqua

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ingredienti: 350 gr. di farina, 50 gr. di emmenthal, 80 gr. di grana grattugiato, 40 gr di provolone piccante, 40 gr. di pecorino romano, un lievito di birra, un cucchiaino di zucchero, due uova, 70 gr. di strutto (oppure tre cucchiai di olio extravergine d'oliva), sale e pepe.   

Sciogliete lievito e zucchero in mezzo bicchiere d'acqua tiepida, unite 100 gr. di farina e amalgamate gli ingredienti lavorandoli in modo da formare un panetto morbido. Mettetelo in una terrina, in un posto caldo, coprite con un telo e lasciatelo lievitare per circa un'ora. Impastare la farina rimasta con l'olio, sale, pepe e un bicchiere scarso di acqua tiepida. Incorporate all'impasto il panetto lievitato, le uova sbattute con 50 gr. di grana, 25 gr. di emmenthal, e 25 gr. di provolone grattugiati. I formaggi rimasti tagliateli a dadini. Lavorate il tutto con le mani infarinate finché la pasta inizierà a staccarsi dalla spianatoia e dalle mani. Ungete di strutto, o di olio, uno stampo alto e stretto, trasferitevi la pasta e lasciate lievitare ancora per due ore. Cuocete la pizza nel forno caldo a 200° per circa 30 minuti. Togliete dal forno, fatela intiepidire e servitela a fette con salumi misti. Visto? Veloce, veloce!

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento