20 Ottobre 2021

Pubblicato il

IC Artena, 4B, Multimedialità e Didattica nell’apprendimento

di Manuel Mancini
Tutto ciò è stato inserito nel progetto d'Istituto “Artena I Love You” che ha visto innanzitutto l'informazione storica di Artena

Il pomeriggio del 7 giugno presso l’Istituto Comprensivo Alcide De Gasperi di Artena, nello specifico nell’aula della 4 B, la Maestra Anna Boccardelli, insieme alle sue colleghe, ha mostrato ai genitori degli alunni i frutti degli insegnamenti nel campo dell’alimentazione che da due anni a questa parte vengono sottoposti agli studenti. Lo scopo dello scorso anno era quello di intervenire concretamente nell’ambito delle problematiche riscontrate nelle nuove generazioni, coinvolgendo i docenti e naturalmente i bambini con le rispettive famiglie.

Vuoi la tua pubblicità qui?

In questa stagione scolastica gli alunni sono passati alla pratica del settore alimentare; le insegnanti hanno loro insegnato la preparazione della pasta, dei dolci, delle marmellate, dell’elaborazione di ricette, la composizione di corrette diete e cosi via, avvalendosi dell’aiuto di gite informative. Per Natale avevano preparato il salame natalizio (gustato volentieri dai genitori), poi la trasferta al Ristorante Chiocchiò per imparare ad ammassare gli gnocchi lunghi (alcune docenti hanno approfittato per imparare anche loro), a carnevale hanno vinto il premio ironico con il tema “Orchestra Indigesta” successivamente hanno anche preso lezione agropastorale presso la Fattoria 3are di Artena.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Tutto ciò è stato inserito nel progetto d'Istituto “Artena I Love You” che ha visto innanzitutto  l'informazione storica di Artena e la sua gastronomia, mettendo in rilievo  il diverso modo di alimentazione  fin dai tempi del Medioevo. Un ringraziamento particolare  va alle docenti Boccardelli Anna, Boccardelli  Rita, Centofanti Alice, Coculo Cristina, Turriziani Laura che insegnando in maniera divertente hanno fatto sì  che gli alunni apprendessero con facilità  i temi a loro proposti. Gli alunni hanno illustrato e presentato il progetto passo passo con grafici supporti informatici e video. Sono stati veramente in gamba. Bravi ragazzi.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo