Il cinema su Foursquare

A Viterbo si coniuga la ricchezza del vecchio con la potenza del nuovo

L’idea del progetto nasce dopo aver appreso che la storia di Viterbo è stata, a partire dagli anni Sessanta, fortemente intrecciata con quella del cinema italiano. E’ un aspetto sconosciuto ai più: infatti pochi sanno che Viterbo spesso veniva preferita dai registi a Roma e a Cinecittà per l’allestimento dei set cinematografici dei loro film.

Questa particolarissima storia finora ha subìto una sorta di “esclusione tecnologica” in termini di fruizione. Il nostro progetto ha come obiettivo far emergere quel ricco patrimonio storico e portarlo alla consapevolezza di tutti, soprattutto dei più giovani, incontrandoli sugli strumenti che ormai sono abituati ad usare.
Ci siamo chiesti: cosa succederebbe se quel patrimonio diventasse accessibile anche tramite device mobili? Che dinamica di diffusione potrebbe avere il recupero di questa storia, se fosse resa nota anche tramite Facebook, Twitter, Instagram, Foursquare, Youtube? Quale ricchezza potremmo offrire alle nuove generazioni, sempre più abituate alle nuove tecnologie ma sempre più lontane dalle tradizioni e dalla storia locale?

E qui entra in gioco Foursquare, il più diffuso geo-social network al mondo, che ci consentirà di coniugare la ricchezza del “vecchio” con la potenza del “nuovo”. Gli elementi costitutivi del progetto sono:

• digitalizzazione di alcune informazioni e contenuti (testi, audio, foto, video) legati ai set cinematografici viterbesi
• recupero del patrimonio storico e della storia locale di Viterbo tramite una tecnologia innovativa e all’avanguardia
• ampliamento dell’offerta turistica della città e apertura verso un turismo molto verticale e di nicchia.

Il progetto prevede la costruzione di un percorso guidato all’interno della città, per scoprire le curiosità che di solito non si trovano sulle classiche guide turistiche. Si basa su Foursquare: le persone che prenderanno parte al percorso dovranno fare check-in su Foursquare a ogni tappa per scoprire le particolarità della location e per proseguire nell’itinerario. La peculiarità del progetto è quella di offrire alle persone l’esperienza di conoscere in modo nuovo lo spazio in cui si trovano e di condividerla con i propri amici tramite Facebook, Twitter, Instagram e lo stesso Foursquare.

I contenuti del percorso saranno:
• testi: ogni tappa del percorso avrà collegato un breve messaggio che contiene informazioni sul luogo in cui si è arrivati
• multimedia: il messaggio di testo può essere corredato da una fotografia e connesso a un link tramite cui le persone potranno accedere a brevi file audio o video.

Entro il mese di maggio, il progetto verrà inaugurato con un evento di lancio che coinvolgerà anche la community Instagram locale.
Dopo l’evento di lancio, il percorso resterà online a disposizione di chiunque voglia cimentarsi.

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