Il Consiglio regionale del Lazio approva il collegato alla legge di stabilità 2021

Nella seduta è stato inoltre approvato l’assestamento delle previsioni di bilancio 2021 – 2023

Marco Vincenzi, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio

Il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Marco Vincenzi

Il collegato è un provvedimento importante, che vale circa 77 milioni di euro. I lavori del consiglio regionale sono andati avanti nonostante l’attacco hacker che ha colpito il sistema informatico della Regione. Ringrazio le consigliere e i consiglieri di maggioranza e opposizione che in questi giorni hanno lavorato senza sosta”. Queste le parole di Marco Vincenzi, presidente del Consiglio regionale del Lazio.

I temi al centro del collegato alla legge di stabilità:

Politiche giovanili:

Costituzione di un sistema di servizi e strutture da realizzare attraverso un programma triennale che individua obiettivi, azioni comuni e organizzazione del sistema per il mondo giovanile.

Contrasto alla violenza di genere:

Costituzione dell’albo regionale di enti e organizzazioni impegnati nel contrasto alla violenza di genere e nel sostegno ai percorsi di uscita dalla violenza.

Istituzione del premio regionale “Willy Monteiro Duarte”:

Premio destinato, previo bando di concorso, agli studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, statali o paritarie, e alle strutture del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale.

Giornata regionale in memoria delle “marocchinate”:

Il 17 maggio di ogni anno, per ricordare i tragici episodi di violenza verificatisi in particolare delle province di Frosinone e Latina durante la seconda guerra mondiale.

Tutela della salute:

Potenziamento dell’assistenza sanitaria con un finanziamento di 15 milioni di euro per la costituzione dell’Azienda ospedaliero – universitaria “Policlinico Tor Vergata”.

Fondo per lo sviluppo delle smart cities:

Concessione di contributi in favore dei comuni, della Città Metropolitana di Roma e delle province per la realizzazione di studi e progetti strategici diretti a implementare modelli di smart cities.

Misure straordinarie per i lavoratori dell’indotto coinvolti dalla crisi aziendale di Alitalia:

Promozione di iniziative a sostegno del settore del trasporto aereo. Rifinanziamento del Fondo istituito con l.r. n. 31/2008, rinominato “Fondo in favore dei lavoratori e delle imprese del settore del trasporto aereo e del suo indotto”.

Transizione ecologica:

La Regione promuove la creazione di gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente. Lo scopo è quello di massimizzare l’autoconsumo, l’immagazzinamento e lo scambio di energia rinnovabile.

Riduzione dell’inquinamento atmosferico:

Divieto di autorizzazione alla costruzione e all’esercizio di nuovi impianti di produzione di energia elettrica alimentati a combustibili fossili.

Sospensione dei termini di scadenza di procedimenti e atti amministrativi:  

Tenuto conto dell’attacco ai sistemi informatici della Regione, ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi di competenza della Regione, su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 1 agosto 2021 o iniziati successivamente a questa data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 1 ottobre 2021.

Lascia un commento