Categorie: Cultura

Il grande ritorno di Tullio De Piscopo, nuovo album e un libro

Uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi, artista, interprete appassionato e caposcuola si racconta, dalle umili origini in terra partenopea ai successi davanti ai grandi del pianeta. Irriducibilmente col cuore oltre le logiche dello show business.

È incredibile quanto vasto possa essere l’universo di emozioni, amarezze e solitudini che si cela dietro l’immagine di un personaggio pubblico, “drogata” per fini di business da giornali e televisioni.

È una bella giornata quella in cui comincia la storia di Tullio De Piscopo. È però anche una giornata dalla quale si avvia una dura vicenda di salute, che porterà il maestro a dover combattere una guerra senza quartiere, l’ennesima, con una posta in gioco molto elevata… la vita. Ed è inevitabilmente il momento per ripensare a tutta la sua vicenda umana.

Nato in una famiglia di musicisti, fra le difficoltà economiche del dopoguerra e l’interminabile sconforto per la scomparsa prematura del fratello Romeo, batterista il cui esempio lo ispirerà costantemente, Tullio De Piscopo scopre il suo talento e lo coltiva con determinazione e con convinzione, ne fa un’arma per affermare i propri valori e per cercare il suo posto nel mondo.

È così che fatica, sudore e un pizzico di fortuna (come sempre) lo portano ad influenzare sessant’anni di storia della musica, dalle prime esperienze con le compagnie di avanspettacolo, alle difficoltà di sopravvivenza da quattordicenne in una metropoli come la Milano dei primi anni '60, alle scazzottate nei locali notturni e al grande periodo pionieristico del jazz al Capolinea.

E poi l’arrivo in “serie A", il raffinamento del suo suono e i primi dischi: le collaborazioni con grandi nomi, da Astor Piazzolla a Chet Baker, da Max Roach a Gerry Mulligan, e produzioni innovative da solista.

Infine la consacrazione nel jazz e nel pop, che lo portano oltre i confini del bel paese, in America, in Africa e davanti al Papa.

Che cosa c'è "oltre la facciata"? La gioventù negata di una vita “presa in prestito” dalla musica e dalla famiglia, fatta di scontri con i signori dello show business e di insofferenza verso la mediocrità. Vissuta in maniera libera ed indipendente, da protagonista arrivato sotto i riflettori ed acclamato unico dalla moltitudine.

Dal 9 maggio in tutte le migliori librerie e su www.hoepli.it Tempo! La mia vita di Tullio De Piscopo, Hoepli Editore.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Moneta da 2 euro rara, se ce l’hai st’estate ti puoi fare una vacanza senza spendere nulla: non hai tempo da perdere

Controlla subito se hai nel portamonete questa rara moneta da 2 euro, perché potrebbe trasformarsi…

14 minuti fa

Donazioni genitori-figli, da ora in poi non devi più pagare questa tassa: finalmente c’è la novità

Finalmente è arrivata una bella notizia per chi è interessato alle donazioni genitori-figli: ben presto…

3 ore fa

Petit, sapete chi è il cugino del cantante di Amici? Lui è ancora più famoso e l’avete visto ultimamente in tv

Chi sono i parenti di Petit: sono famosi e non l'avresti mai immaginato. Cantante e…

5 ore fa

Frosinone, ultras arrestati dopo il match contro l’Inter. Hanno aggredito anche i carabinieri

Il tifoso dell'Inter si era rifugiato presso una pattuglia dei Carabinieri ma gli Ultras del…

6 ore fa

Bando di concorso, richiesti quasi 2mila posti: non ti serve la laurea | Contratto a tempo indeterminato

Preparati per il nuovo bando di concorso, e dai finalmente una svolta definitiva alla tua…

8 ore fa

George Clooney, cos’ha vomitato su Elisabetta Canalis: “lo faceva sempre” | La rivelazione dopo tanti anni

A distanza di anni è arrivata la dichiarazione su Elisabetta Canalis più inaspettata di sempre:…

11 ore fa