Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Agosto 2021

Pubblicato il

Lazio e Sanità pubblica

Il Lazio investe nella Sanità: approvato piano investimenti di 70 mln di euro

di Chiara Fedeli
Tra i vari interventi di potenziamento e costruzione, l'esecuzione del Nuovo Ospedale Tiburtino a Tivoli
Il progetto grafico del Nuovo Ospedale Tiburtino di Tivoli
Il Nuovo Ospedale Tiburtino, a Tivoli Terme

La giunta regionale del Lazio ha appena approvato una delibera per il piano di investimenti in ambito sanitario. Saranno destinati 70 milioni di euro alla costruzione di due nuovi ospedali, Rsa, e al potenziamento di diverse strutture già esistenti sul territorio. I territori interessati saranno quelli della Capitale, Marino, Tivoli, Viterbo, Rieti, Latina e Velletri.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il piano di investimenti nella Sanità del Lazio

I milioni investiti saranno 69.768.650 per l’esattezza. Gli interventi prevedono la progettazione definitiva – con esecuzione annessa – del Nuovo Ospedale della Tiburtina (per un valore di 8.733.000 euro), gli studi di fattibilità per la costruzione del nuovo ospedale di Rieti, nonché quelli per l’adeguamento sismico dell’ospedale di Belcolle di Viterbo. Prevista anche la costruzione della Casa della Salute nel quartiere Pietralata a Roma (per un valore di 2.360.000), due Rsa pubbliche a Sezze e Gaeta (Latina). È anche previsto il potenziamento degli ospedali di Velletri (con un investimento previsto di 27 milioni di euro); il potenziamento del Presidio di Marino (acquisizione di nuove tecnologie per 10 milioni di euro). Infine, sono previsti interventi di ammodernamento tecnologico per il San Camillo, il San Filippo Neri e per l’Ifo Regina Elena (interventi pari a 14 milioni di euro). 

Il progetto del Nuovo Ospedale Tiburtino

Zingaretti: “il Covid ha mostrato l’esigenza di puntare sulla sanità pubblica”

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha così commentato il fatto: “La sanità del Lazio fa un nuovo passo verso il futuro. Abbiamo chiuso la stagione del risanamento e ora investiamo nuove importanti risorse per rafforzare la rete sanitaria della Regione. Con il piano approvato in Giunta progettiamo nuovi ospedali, come quelli della Tiburtina e di Rieti. Non solo, rafforziamo quelli esistenti, come Belcolle, e apriamo nuove strutture nei territori, Case della Salute e Rsa pubbliche. Il Covid ci ha mostrato l’esigenza di puntare sulla sanità pubblica“.

Vuoi la tua pubblicità qui?
Il Presidente Zingaretti firma dei documenti
Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio

D’Amato: “La corretta gestione della Sanità che porta solo beneficio ai cittadini”

Ha concluso l’Assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria, Alessio D’Amato: “Questo piano di investimenti è particolarmente rilevante, poiché dà avvio alla progettazione di due nuove strutture ospedaliere nella nostra regione: il nuovo ospedale della Tiburtina nel quadrante Tivoli-Guidonia e il nuovo ospedale di Rieti. Questo piano di investimenti è stato possibile grazie al miglioramento dei conti della Sanità regionale e alla riserva di utile di esercizio dell’ultimo anno. Una corretta gestione del bilancio della sanità porta a nuovi investimenti in questa maniera si agisce in un circolo virtuoso che porta solo beneficio ai cittadini”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento