Vuoi la tua pubblicità qui?
20 Ottobre 2020

Pubblicato il

Casalinga Dop

Il macerato di ortica come rimedio naturale contro gli afidi delle piante e la ricetta della trippa

di Redazione

I consigli e la ricetta settimanale di Donna Assunta Di Marzio

crema di porri e patate
La Casalinga Dop Donna Assunta Di Marzio

Questa settimana vi insegnerò come si prepara il macerato di ortica. E’ un rimedio naturale molto efficace contro il ragnetto rosso e gli afidi delle piante.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Come si prepara il macerato di ortica

Si prepara così: con le ortiche fresche sono necessari un litro di acqua e 100 grammi di ortica con foglie e gambi.

Naturalmente indossate dei guanti resistenti alle punture. Mettete acqua e ortiche dentro un secchio, lasciandole macerare per circa 5 giorni e girandole una volta al giorno. Poi filtratele e spruzzate la miscela sulle vostre piante. Se la lasciate macerare qualche giorno in più è ottima anche come fertilizzante.

E a tavola ecco la ricetta della settimana:

Trippa

Per 4 persone: un kg di trippa, 2 carote, una costa di sedano, 600 gr. di pelati, parmigiano grattugiato, uno spicchio d’aglio, una cipolla, alloro, rosmarino, salvia, vino bianco secco, olio extravergine di oliva, sale e peperoncino.

Tritate le verdure, fatele soffriggere, unite il trito di rosmarino, alloro e salvia. Unite, poi, la trippa tagliata a listarelle, salate e mettete un po’ di peperoncino. Versate il vino, fate evaporare e infine aggiungete i pomodori pelati.

Cuocete per circa un’ora e mezza a fuoco bassissimo. A cottura ultimata, versate nelle scodelle, aggiungendo il parmigiano e un filo di olio.

Visto? Veloce, veloce!

di Donna Assunta Di Marzio

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento