Il macerato di ortica come rimedio naturale contro gli afidi delle piante e la ricetta della trippa

I consigli e la ricetta settimanale di Donna Assunta Di Marzio

la casalinga dop donna assunta di marzio

La Casalinga Dop Donna Assunta Di Marzio

Questa settimana vi insegnerò come si prepara il macerato di ortica. E’ un rimedio naturale molto efficace contro il ragnetto rosso e gli afidi delle piante.

Come si prepara il macerato di ortica

Si prepara così: con le ortiche fresche sono necessari un litro di acqua e 100 grammi di ortica con foglie e gambi.

Naturalmente indossate dei guanti resistenti alle punture. Mettete acqua e ortiche dentro un secchio, lasciandole macerare per circa 5 giorni e girandole una volta al giorno. Poi filtratele e spruzzate la miscela sulle vostre piante. Se la lasciate macerare qualche giorno in più è ottima anche come fertilizzante.

E a tavola ecco la ricetta della settimana:

Trippa

Per 4 persone: un kg di trippa, 2 carote, una costa di sedano, 600 gr. di pelati, parmigiano grattugiato, uno spicchio d’aglio, una cipolla, alloro, rosmarino, salvia, vino bianco secco, olio extravergine di oliva, sale e peperoncino.

Tritate le verdure, fatele soffriggere, unite il trito di rosmarino, alloro e salvia. Unite, poi, la trippa tagliata a listarelle, salate e mettete un po’ di peperoncino. Versate il vino, fate evaporare e infine aggiungete i pomodori pelati.

Cuocete per circa un’ora e mezza a fuoco bassissimo. A cottura ultimata, versate nelle scodelle, aggiungendo il parmigiano e un filo di olio.

Visto? Veloce, veloce!

di Donna Assunta Di Marzio

Lascia un commento