Il Palco a Pedali dei Tetes de Bois riparte da Amatrice sabato 19 giugno

Con la passione per la bicicletta, i Tetes de Bois nel 2011 hanno ideato il primo eco-spettacolo al mondo alimentato dal pubblico in bici

Tetes de Bois concerto

Il palco a pedali che alimenta i concerti dei Tetes de Bois

Torna il “Palco a Pedali dei Tetes de Bois”, questa volta dedicato ai Ciclogenitori, gli appassionati di passeggiate cicloturistiche che, guidati dallo scrittore Romano Puglisi, incoraggiano i bambini ad utilizzare la bicicletta divertendosi.

Il Palco a Pedali arriva nel cuore dell’Appennino al seguito del “Dona Giro del Lazio” organizzato dall’Associazione Donatori Amici Ospedale Grassi di Ostia in bici, Fiab e Avis Rieti.

Amatrice, la rinascita

Dopo un anno e mezzo di lockdown e coprifuoco si riparte da Amatrice, il luogo della rinascita. Un omaggio alla città che tanto ha sofferto.

Si pedala, si produce energia per la scena, suono, luci e tutto funziona a pedali, quelli della propria bicicletta. Energia pulita. La bicicletta è leggerezza e umanità, è relazione e possibilità. Era il veicolo dei nonni e degli sportivi, il gioco dei bambini, ora è il mezzo dei ragazzi, di quelli che hanno a cuore il pianeta e vogliono stare al passo con i tempi. La bici è veloce, economica, sana, agile, divertente. La bicicletta è imbattibile.

A partire dalla loro passione per la bicicletta, i Tetes de Bois nel 2011 hanno messo a punto il primo eco-spettacolo al mondo alimentato dal pubblico in bicicletta. Per la prima volta in assoluto l’energia elettrica che illumina il palco e lo fa suonare è generata da oltre 100 spettatori volontari, che, con le loro biciclette agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pedalano per tutta la durata dello spettacolo.

Il palco a pedali

Semplicemente pedalando producono tutta l’energia necessaria per sostenere l’intero evento dal vivo. Il Palco a Pedali è un’idea di Andrea Satta dei Tetes de Bois, progettato da Gino Sebastianelli, con la collaborazione artistica del regista Agostino Ferrente e il sostegno dell’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e mobilità della Regione Puglia.

Ospiti speciali della serata la fantasia del Circus Folies, il magico Koryù, il camminatore appenninico Paolo Piacentini e tutte le canzoni sulla bicicletta dei Tetes de Bois.

Come funziona? Gli spettatori vengono e se ne vanno singolarmente in bici, arrivano uno a uno, nel tempo dell’evento artistico possono solo stare in sella, le loro biciclette sono issate su un cavalletto e quindi rimarranno necessariamente a distanza di sicurezza dagli altri spettatori pedalanti. Si accede per prenotazione. Le biciclette sono quelle personali e anche questo particolare si risolve in una tutela ulteriore. Uno spettacolo per 100 spettatori pedalanti. 

Fate fare alla vostra bici un’ esperienza artistica

Per iscriversi a pedalare con la propria bici, occorre prenotarsi via mail: anpelini@tiscali.it

Convocazione pedalatori ore 15 di fronte al Centro Commerciale “Il Corso” ad Amatrice. Inizio spettacolo ore 17.00.

A tutti i pedalatori verrà offerto un piatto di bucatini alla Amatriciana.

Lascia un commento