Il piatto estivo della Casalinga Dop: crostata di caponata

Per chi come me ha spesso acidità di stomaco, vorrei condividere con voi un rimedio suggeritomi da un'amica: prima di ogni pasto principale bevete un bicchiere di acqua calda con mezzo limone spremuto. Funziona! Un rimedio per la colla indurita, invece, è quello di spruzzare nel barattolino un po' di aceto: tornerà subito morbida. E a tavola?

In omaggio alle mie amiche siciliane (e non) questa settimana vi suggerisco una crostata di caponata. Un ottimo piatto estivo.

Ingredienti: una confezione di pasta sfoglia, 3 zucchine medie, 2 melanzane, 2 peperoni, una cipolla, 6 pomodori maturi, capperi, olio extravergine di oliva, prezzemolo, sale e pepe.

Stendete bene la pasta e foderate una tortiera di circa 24 centimetri di diametro. Punzecchiate il fondo con una forchetta, ricoprite con carta forno e riempite la pasta con fagioli secchi. Infornate a 180° per 30 minuti circa. Nel frattempo tagliate a pezzetti le zucchine, le melanzane e i peperoni a strisce sottili. Fate appassire la cipolla, tritata molto fine, con quattro cucchiaiate di olio. Unite le melanzane, i peperoni, le zucchine e i pomodori a pezzetti. Bagnate con un po' di acqua e aggiungete un cucchiaio di capperi lavati bene, sale e pepe. Coprite il recipiente e fate cuocere per 30 minuti circa. Spolverate con il prezzemolo. Appena il fondo della crostata sarà cotto, sfornate e lasciate raffreddare. Riempitela con il ripieno di verdure e servite fredda. E' un piatto estivo che può essere preparato anche il giorno prima. Visto? Veloce, veloce!