In vacanza

di Donna Assunta Di Marzio

Molte di voi staranno già preparando la valigia per la partenza. Ogni anno pensiamo di portare solo le cose necessarie e invece finiamo per mettere in valigia gran parte dei vestiti che abbiamo nel nostro guardaroba. Così quando si arriva a destinazione ci si accorge che gli indumenti sono quasi tutti sgualciti. Vi suggerisco allora un piccolo trucco per mantenere in forma i pantaloni. Stendete i pantaloni con l’orlo vicino ad un lato, appoggiate uno strato di magliette vicino alla piegatura, quindi ripiegate i pantaloni. Così imbottiti non perderanno la piega. Invece per non rovinare i colli delle vostre camicie, vi consiglio di riempire con slip o fazzoletti i colletti; li terrete in forma e i colli non appiattiranno. Un altro sistema valido è quello di conservare il cartoncino che trovate al momento dell’acquisto delle camicie. Non dimenticate mai, inoltre, di mettere in valigia una scatolina con ago filo, ditale, spille, bottoni per camicie e una matassina di fili colorati. Per chi non va in albergo, e in vacanza vorrebbe cucinare il meno possibile, basta fare cose fresche o che abbiano bisogno di una cottura veloce. E così ecco la mia ricettina settimanale che vi farà risparmiare tempo e allo stesso tempo vi farà fare un’ottima figura con i vostri cari.

INSALATA DELL’ORTO         

Ingredienti per 4 persone: un cespo di lattuga, uno di radicchio, 3 carote, 2 gambi di sedano, 4 zucchine piccolissime, una manciata di rucola, un cetriolo, due pomodori,100gr di mozzarella, due cucchiai di olio extravergine, il succo di un limone, sale e pepe.

Lavate bene le verdure, tagliatele poi a rondelle sottilissime e unite rucola, lattuga e radicchio anch’essi tagliati molto sottili, aggiungete poi la mozzarella solo al momento di portarla in tavola. Condite con olio, sale e pepe a piacere e con il succo di limone. Mescolate  e servite. Visto? Veloce, veloce.

Lascia un commento