Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Agosto 2021

Pubblicato il

Incendi, brucia la provincia di Latina: roghi a Sezze e Sonnino

di Redazione
Dopo lo spavento di sabato a Terracina, ieri incendi di grandi e medie dimensioni in buona parte del territorio pontino

Temperature spesso e volentieri vicine, o in certi casi superiori ai 35 gradi, e vento che soffia sostenuto. Gli ingredienti perfetti per la formazione degli incendi. Ne sa qualcosa la provincia di Latina, che tra sabato e domenica è stata costretta ad affrontare l'emergenza, fronteggiando diversi roghi. Si è iniziato sabato pomeriggio a Terracina, con un incendio divampato sul Monte Giove e propagatosi sulla via Appia, per giunta a breve distanza dai campeggi. Nella fattispecie, il tratto interessato è stato quello all'altezza del km 102, con diversi ettari bruciati e le fiamme che hanno lambito il tempio di Giove, costringendo le persone che soggiornavano nei campeggi a recarsi sulla spiaggia.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ieri sono proliferati vari roghi, i più delicati dei quali a Sezze e Sonnino. In quest'ultima località, intorno alle 15.30 di ieri un vasto rogo si è sviluppato in una zona collinare nei pressi della strada provinciale Sonninese. E' stato necessario l'intervento di tre elicotteri e un canadair. Secondo le prime stime sarebbero andati a fuoco circa 3 ettari di vegetazione. Per domare le fiamme sono state impiegate tre ore.

A Sezze non è stato necessario l'intervento dei mezzi aerei ma i Vigili del Fuoco hanno dovuto faticare parecchio per domare le fiamme, divampate in diversi sterpaglie a ridosso della città. Altri focolai sono stati segnalati nelle campagne di Aprilia, nelle vicinanze di Latina e nei pressi di Gaeta, Fondi e Monte San Biagio. Un fine settimana intenso per i Vigili del Fuoco, costretti a compiere un duro lavoro per limitare dei danni quasi sempre di origine dolosa.

AGGIORNAMENTO ORE 10.15: non si arresta l'emergenza. Nemmeno il tempo di inziare la giornata che un nuovo incendio è divampato al primo mattino presso Lenola, in zona Vallercorsa. Per giunta, pare che le fiamme siano molto vicine alle case.

Vuoi la tua pubblicità qui?

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento