Vuoi la tua pubblicità qui?
15 Aprile 2021

Pubblicato il

Incendio Colle Fagiolara

di Redazione

Il sindaco di Paliano Alfieri: "Chiudiamo la discarica e stop ad altri impianti"

"L’incendio di oggi a Colle Fagiolara, nel Comune di Colleferro, rafforza ulteriormente la nostra convinzione, qualora ce ne fosse stato bisogno, che il territorio di Paliano e quello limitrofo hanno pagato un prezzo troppo alto finora a causa della presenza degli impianti per il trattamento per i rifiuti. Lo abbiamo detto in campagna elettorale e lo ripetiamo oggi che stiamo al governo della città: la discarica di Colle Fagiolara deve essere chiusa, così come daremo battaglia contro la nascita di qualsiasi ulteriore insediamento di altri impianti compreso il TMB (Trattamento Meccanico Biologico). E’ nostra ferma volontà, inoltre, coinvolgere immediatamente i Sindaci dei Comuni limitrofi, le associazioni ambientaliste e tutti i cittadini disposti a collaborare per intraprendere una decisa lotta all’appesantimento dell’intera Valle del Sacco sotto il profilo ambientale”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

E’ il primo commento del Sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, sull’incendio che si è sviluppato nel primo pomeriggio di oggi nell’invaso della discarica situata a poche centinaia di metri dal Monumento Naturale Selva di Paliano – Mola de’ Piscoli.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Nel frattempo il Sindaco, che, appresa la notizia, si è subito recato sul posto con l’Assessore all’Ambiente Ugo Germanò, ha invitato tutti i cittadini di Paliano, in particolare quelli delle zone di Colle Rampo, Cimate, S. Procolo, Poggio Romano, Palianese sud e Fontana Barabba a “stare  all'interno delle proprie abitazioni con le finestre chiuse e limitare gli spostamenti ai soli casi urgenti”. Contemporaneamente la Polizia Locale è transitata nelle suddette zone per avvertire i residenti e le disposizioni adottate sono state comunicate sia con mezzi informatici che con i manifesti.

Di quanto accaduto, infine, è stata avvisata Arpa Lazio la quale ha predisposto l'invio immediato di personale presso la discarica per installare filtri e centraline di rilevamento nelle zone limitrofe predisponendo una campionatura ad alto volume per la rilevazione della eventuale diossina emessa in prossimità degli impianti e nel territorio del Comune di Paliano. 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento