26 Febbraio 2021

Pubblicato il

Italia Migrante alla Stagione Borgiana di Nepi

di Redazione

Compagnia Musicale in Viaggio per il Mondo

Prosegue l'esplorazione dei vari aspetti e dei repertori interpretativi del grande patrimonio della musica popolare nelle serate della Stagione Borgiana 2013. Il 10 agosto è la volta dell'ensemle dall'emblematico nome di Italia Migrante, che si esibirà nella corte del Forte dei Borgia alle 21,30
L’Italia Migrante è una compagnia musicale in viaggio per il Mondo, un “combo” di musicisti/ attori/ballerini che già lavorano da anni alla ricerca e alla valorizzazione della musica italiana

Il nome “Italia Migrante” mette in rilievo lo scambio e contaminazione tra diverse culture dovuto alla migrazione e al movimento dei popoli, esso crea una comunicazione senza barriere e rende possibile l’incontro tra genti diverse.
Nel nostro paese gran parte della musica tradizionale ha parlato dell’emigrazione degli italiani all’estero, dell’abbandono della terra e dei propri cari alla ricerca di un futuro migliore. Oggi invece la musica è basata sull’immigrazione e quindi la musica nostrana riceve la contaminazione dei suoni provenienti dalle terre baciate dal Mar Mediterraneo o da terre ancor più lontane.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Lo scambio continuo tra suoni e culture diverse crea una musica sempre più nuova e multietnica; è l’unione tra popolazioni portatrici di lingue e culture diverse, ma che con la musica riescono a trovare il punto d’incontro per dialogare.

Il repertorio abbraccia tutta la musica popolare italiana e delle sue regioni, ad es. pizziche, tarantelle, canti siciliani, musica calabrese, musica laziale e toscana, canti delle mondine e sarà basato sul ritmo e il coinvolgimento del pubblico anche grazie alla collaborazione con ballerini e teatranti, in un mix sonoro mediterraneo.

Vuoi la tua pubblicità qui?

L'ingresso è, come sempre, gratuito.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento