Vuoi la tua pubblicità qui?
26 Novembre 2020

Pubblicato il

IV centenario della nascita di S. Carlo da Sezze

di Redazione

Il programma sarà illustrato al termine della liturgia eucaristica della Domenica delle Palme nella Cattedrale

Si apriranno il prossimo 24 Marzo le celebrazioni del “IV centenario della nascita di S. Carlo da Sezze, 1613-2013”.
Il programma sarà illustrato dal sindaco Andrea Campoli e dal Vescovo diocesano mons. Giuseppe Petrocchi al termine della liturgia eucaristica della Domenica delle palme nella Cattedrale di Santa Maria, presieduta da sua Eccellenza stessa.
Il 22 ottobre 2013 ricorre, infatti, il IV centenario della nascita del Santo, patrono della città di Sezze e della Diocesi di Latina–Terracina–Sezze-Priverno.
Il programma è frutto del costante lavoro svolto, in questi mesi, dalla Commissione denominata “IV centenario della nascita di S. Carlo da Sezze, 1613-2013”, istituita con delibera di Giunta Comunale n. 147 del 28 Dicembre 2012, a seguito della convenzione stipulata tra il Comune di Sezze, la Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, il Capitolo dei Canonici della Cattedrale, il Centro Studi “S. Carlo da Sezze” e la Parrocchia della Cattedrale di S. Maria.
Questi i nomi dei componenti: il sindaco Andrea Campoli in qualità di presidente; l’on. Giov. Battista Giorgi, delegato dal sindaco ai rapporti istituzionali; il presidente della Commissione Consiliare Permanente “Cultura, Politiche Scolastiche e Sport” Ernesto Carlo Di Pastina; il dirigente dei Settori III e IV Piero Formicuccia; Don Massimiliano Di Pastina in qualità di vicepresidente e in rappresentanza della Diocesi di Latina – Terracina – Sezze – Priverno; Don Raffaele D’Elia per il Capitolo dei Canonici; l’arciprete – parroco Don Giordano Pisanelli per la Parrocchia Cattedrale di S. Maria; per il Centro Studi “S. Carlo da Sezze” il presidente sig.ra Antonella Bruschi e il vicepresidente sig. Valter Marchetti.
La Commissione ha organizzato una serie di iniziative e manifestazioni religiose, culturali e sociali con l’obiettivo di trasmettere la conoscenza dell’opera e della figura del Santo, collaborando al riguardo con la Provincia romana dei Frati minori, che si è fatta promotrice di un insieme di eventi a Roma per i festeggiamenti del IV Centenario, e con gli istituti scolastici del territorio.
A tal proposito è stato bandito il “Premio letterario, grafico-pittorico e multimediale San Carlo da Sezze”, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Tra le iniziative di maggior spicco la realizzazione del busto del Santo la cui deposizione avverrà nell’ambito di una cerimonia inaugurale il prossimo 22 Ottobre 2013, giorno della ricorrenza della nascita di S. Carlo.
La Commissione resterà in carica fino al termine delle celebrazioni del IV centenario che a Sezze si concluderanno il 06 Gennaio 2014, in cui ricorre la morte di S. Carlo.

Vuoi la tua pubblicità qui?

 

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento