Categorie: Spettacoli

Ivan Polidoro presenta “Le coincidenze”

Venerdì 15 febbraio 2013 alle 17 nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, Ivan Polidoro presenta il suo libro d’esordio “Le coincidenze”, pubblicato dalla casa editrice 66TH A2ND e che ha ottenuto un notevole successo di pubblico e di critica. Come dice l’autore, nel libro si narrano «vite semplici che racconti in un attimo, è che ci metti una vita a viverle. Tutto lì», ma che nel racconto orale di Ivan Polidoro, che è anche un apprezzato attore teatrale, prendono vita e si animano. Un libro che mescola umorismo e tragedia delle vicende quotidiane, partendo da un’osservazione attenta della realtà e dei luoghi che l’autore conosce bene. Ivan Polidoro intreccia i destini dei personaggi, con una narrazione costruita sulle coincidenze, in presa diretta sulla vita e offre un ritratto insolito ma veritiero del nostro paese. Interviene Alberto Collacchi della Libreria Mondadori di Frascati.

IL LIBRO
Napoli, Milano, l’hinterland industriale di Torino, l’Italia degli ultimi cinquant’anni filtrata attraverso un catalogo di personaggi schiacciati nei cliché di una normalità che fa spavento. Un boxeur che ha dissipato il proprio talento e perso tutte le donne che ha amato. Un ragazzino grasso che fa l’assaggiatore nella pasticceria del padre e sogna le gare di ciclismo. Un giocatore di golf che ha un’ambigua relazione con il suo servizievole caddie. Un rugbista grande e grosso ma dalla testa ammaccata, che sventa una rapina pestando i piedi al figlio del boss del quartiere. Una ragazza che perde la vita in modo inspiegabile giocando una partita di tennis. Un fotografo costretto sulla sedia a rotelle che ama puntare l’obiettivo sugli atleti, ritraendoli in un momento preciso – «un attesa, un pensiero, l’indecisione», o forse la delusione, la sconfitta. E ancora, un operaio della Fiat tornato a casa dopo una vita passata al Nord, una prostituta che si mette nei guai, un prete che la domenica gioca a basket in un campetto insieme agli «indigeni», «gli esclusi, quelli che nessuno vuole, africani, rumeni, polacchi».

L’AUTORE
Ivan Polidoro, nato a Napoli nel 1964, è cresciuto a Frascati. Dopo essersi diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, si laurea in Lettere. Attore, regista, scrittore per il cinema e il teatro, ha lavorato tra gli altri con Ronconi, Tiezzi, Missiroli, Luca De Filippo, Pugliese, Terracciano, De Lillo e i fratelli Taviani. Al suo attivo quattro cortometraggi e un film, Basta un niente, uscito nel 2006 e premiato al Festival Internazionale di Maremetraggio. Le coincidenze è il suo primo romanzo.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Sanità, Regione Lazio annuncia 9.700 assunzioni a tempo indeterminato per il 2024/25

"Un piano strategico che, fra nuove assunzioni, iniziative per il Giubileo e stabilizzazioni, prevede l'ingresso…

3 ore fa

La Palestra Storta di Fuksas a Paliano: un’opera unica di architettura

La Palestra storta di Fuksas è stata progettata per massimizzare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto…

4 ore fa

Quest’azienda italiana assume un fiume di gente: ti sistemi davvero per la vita

Questa azienda sta assumendo, l'occasione è d'oro: ecco cosa devi fare. Non è un periodo…

5 ore fa

Lavatrice, a cosa servono esattamente le tre vaschette: hai sempre sbagliato tutto

Senza lavatrice ormai non si può stare: ecco come usarla al meglio. Comoda, pratica ed…

8 ore fa

Roma. Riqualificazione via Prenestina, Gualtieri: lavori duraturi e in profondità, basta con le toppe

"Abbiamo messo fine alla cattiva abitudine delle toppe, adesso vengono eseguiti lavori duraturi e in…

9 ore fa

Pensioni, in questi casi te la bloccano: state attenti che basta uno stupido errore

Attento a queste sviste, ti faranno perdere la pensione: occhi aperti. La pensione sociale è…

13 ore fa