Categorie: Cronaca

Jobs Act, CGIL in piazza a Roma. Corteo verso San Giovanni

La Cgil ha 'invaso' Roma. Si sono ritrovati in centinaia di migliaia in piazza per sfilare contro il Jobs Act e la legge di stabilità voluti dal Governo Renzi.Così tanti che la prima manifestazione è partita in anticipo. Il secondo corteo, invece, ha mosso i primi passi da piazzale Ostiense. Alla marcia si sono uniti anche gli studenti, che prima si erano raccolti in piazzale Aldo Moro. Per tutti la destinazione è piazza San Giovanni, dove le manifestazioni si concluderanno con un comizio finale. Sul palco allestito in piazza San Giovanni sono attesi, tra gli altri, anche il coro e l'orchestra del teatro dell'Opera di Roma.

Il segretario Susanna Camusso ha dato ufficialmente il via con un tweet: “Buon 25 ottobre a tutte e tutti”. “Un governo che si dice di sinistra non può fare politiche di destra” – è invece quanto sostiene il leader della Fiom, Maurizio Landini, a margine del corteo della Cgil a Roma. Per Landini “questa piazza unisce e non divide, la divisione l'ha cercata il governo Renzi”.

“Lavoro, dignità, uguaglianza per cambiare l'Italia” – questo il testo dello striscione di apertura di uno dei cortei organizzati nell'ambito della manifestazione promossa dal sindacato CGIL oggi a Roma, contro il Governo Renzi. È quello degli studenti, partiti da piazzale Aldo Moro, il piazzale antistante all'Università La Sapienza. I cori dei giovani manifestanti sono rivolti contro ‘Matteo’, il presidente del Consiglio ovviamente, e qualcuno intona ‘Bella Ciao’, un pezzo che non passa mai di moda.

“È una manifestazione grande, bella, con tanta gente che chiede lavoro, giustizia sociale, la possibilità di studiare e che si estendano i diritti” – così racconta la manifestazione il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, la quale promette di essere pronta a “utilizzare tutte le forme necessarie a sostegno delle proprie richieste”, compresa quella dello sciopero generale.  Sarebbero 120.000 i partecipanti secondo gli organizzatori.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

49 minuti fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

6 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

7 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

9 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

9 ore fa

Pensione, l’orario perfetto per andare a ritirarla e non trovare fila: esiste davvero l’ora perfetta

Vai a ritirare la pensione a quest'ora, è perfetto: zero coda. Anche per questo mese,…

12 ore fa