Joseph Perrier presenta Tout de Blanc, un’edizione limitata in formato Magnum

Una bottiglia elegante ed esclusiva, per l’ultima cuvée in edizione limitata e solo in formato magnum della Maison distribuita in Italia da Banfi dal 2004

(Montalcino, settembre 2019) – La Maison Joseph Perrier con Tout de Blanc si arricchisce di una nuova, straordinaria cuvée. Tout de Blanc si presenta in una bottiglia raffinatissima, disegnata dall’artista Lauren Collin (laurencollin.com) e frutto del lavoro e della collaborazione di oltre tre anni tra lei ed il giovane Presidente della Maison Joseph Perrier, Benjamin Fourmon, che proprio quest’anno è subentrato al padre Jean-Claude alla direzione della Maison. Un passaggio generazionale importante per la Joseph Perrier, azienda famigliare alla quinta generazione. Presentata unicamente in formato Magnum, con un’edizione limitata di sole millecinquecento bottiglie, è prodotta da una selezionatissima raccolta di uve 100% Chardonnay, la base cuvée è dell’annata 2014. Eleganza e piacevolezza, arricchite da grande complessità ed energia, si sprigionano da questo Extra Brut (con un dosaggio di 3,5 g/l,).

"Fresco, molto fine e delicato, al naso arrivano frutti bianchi, ma anche pesche nettarine e le note esotiche dell’ananas. Con un po' di ossigenazione guadagna una struttura molto floreale, con sentori di iris e note speziate, delicato ma potente e corposo al tempo stesso. In bocca è incredibilmente intenso, lungo e con freschi contrasti, pesca, agrumi, pompelmo. Sicuramente un vino da pasto, molto elegante" – Nathalie Laplaige, Chef de Cave.

Joseph Perrier, la più antica Maison di Champagne di Chalons sur Marne – oggi ribattezzata Chalon en Champagne – viene fondata nel 1825 dal giovane Joseph Perrier. Gli eredi che subentrano negli anni a Joseph Perrier si succedono di padre in figlio da ormai cinque generazioni, ribadendo così il vero e proprio carattere di azienda famigliare.  Dal 1825 si arriva al 1980, anno in cui Jean-Claude Fourmon prende le redini dell’azienda di famiglia rinverdendo i successi di una “Marque House” oggi riconosciuta in tutto il mondo per il suo tradizionale ed alto livello qualitativo. Nel 2019 la tradizione del passaggio da padre a figlio continua con il passaggio della Maison nelle mani di Benjamin Fourmon, figlio di Jean-Claude. La Maison, più volte insignita a livello internazionale, si è fregiata fin dagli albori del più ambito dei riconoscimenti divenendo, infatti, il fornitore ufficiale della casa Reale d’Inghilterra; da qui la Cuvée Royale che ancora contraddistingue i prodotti più rappresentativi. Ad ulteriore celebrazione di questa scelta, un mantello regale compare su tutte le cuvée classiche e simboleggia il privilegio a questa casa della Regina Vittoria e dal Re Edoardo IV d’Inghilterra.  

La migliore cucina è nei refettori di abbazie e monasteri in Italia e in Europa

Dove andare a Roma e nel Lazio nel weekend del 27, 28 e 29 settembre

Lascia un commento