Categorie: Cronaca

L’allarme dei geologi: “Roma è a rischio frane”

Soddisfazione e' stata espressa dal presidente dell'ordine dei geologi Roberto Troncarelli e dal consigliere Di Loreto al termine della riunione: "Riteniamo che l'incontro con il sindaco Ignazio Marino sia stato molto proficuo per le professioni e per lo stesso assessore- affermano i rappresentanti della categoria dei geologi- al quale abbiamo evidenziato una completa disponibilità a fare la nostra parte per un percorso culturale di crescita sul tema della prevenzione delle calamità naturali". I geologi hanno posto all'attenzione dell'assessore tutte le problematiche relative ai georischi. "E' necessario avviare una seria politica di prevenzione delle calamità naturali- spiega Di Loreto- per limitare i danni e i disagi alla popolazione romana, per superare la logica dell'emergenza e le ingenti spese da sostenere".

Un primo passo "che il Comune di Roma potrebbe fare- osserva il presidente dell'Ordine dei geologi del Lazio, Roberto Troncarelli- è quello di dotarsi di un Servizio geologico ambientale, come in altre città europee, in vista dell'istituzione della Citta' metropolitana. Recentemente e' stato espletato un Concorso dal Comune di Roma, si potrebbe attingere alla graduatoria – con ben 16 geologi idonei – inserendo almeno un geologo in ogni Municipio". Troncarelli, ricorda infine "il percorso virtuoso intrapreso, alcuni anni fa, dal Comune di Roma attraverso il Fascicolo del fabbricato al fine di realizzare un 'check-up' sulle abitazioni esistenti per individuare l'eventuale presenza di rischi".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

10 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

13 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

18 ore fa

Trasporto pubblico, lunedì 6 maggio sciopero 24 ore: disagi a Roma e nel Lazio

Stop di 24 ore, coinvolti Atac, Roma Tpl, Troiani/Sap e Cotral

19 ore fa

Rinat Akhmetov guida la resilienza energetica dell’Ucraina in tempo di guerra

In risposta alla crisi, DTEK di Rinat Akhmetov è stata in prima linea negli sforzi…

21 ore fa

Michelle Hunziker, il suo dolce preferito è proprio questo: ricetta facilissima che rende la casa profumatissima

Il dolce a cui Michelle Hunziker non può proprio dire di no è questo qui:…

21 ore fa