Categorie: Politica

L’Amm. Carpineto Romano ha sempre onorato la memoria di Papa Leone XIII

Per il restauro di Palazzo Pecci, l'Amministrazione di Carpineto Romano, ha richiesto e ricevuto dalla Provincia, durante la presidenza Zingaretti, i fondi necessari per avviare i lavori. Nello stesso periodo fu sottoscritto e approvato un progetto condiviso per i lavori necessari. Purtroppo, nel corso del tempo, una parte della famiglia Pecci, per continui ripensamenti, non ha permesso agli addetti ai lavori di varcare le porte del palazzo. L'Amministrazione, dopo essersi impegnata e rispettosa degli impegni presi, non ha responsabilità per quanto riguarda i continui ripensamenti e rinvii da parte della famiglia romana. Inoltre, diversamente da come viene riportato in alcune note, l'Amministrazione ha sempre dato grande attenzione, promozione e valorizzazione alla figura di Papa Leone XIII. Nel 1990, in onore del centenario della “Rerum Novarum”, venne a Carpineto l'allora Pontefice Giovanni Paolo II.

Nel 2010, per i duecento anni dalla nascita di Papa Leone XIII, venne Papa Benedetto XVI che celebrò la figura de “jo Papa nostro”. Tutt'oggi è possibile visitare la mostra permanente “I Cimeli di Leone XIII “ dell'ex chiesa di San Nicola dedicata interamente alla figura di Gioacchino Pecci. Tra gli oggetti presenti, la più preziosa è la penna con cui firmò la “Rerum Novarum”. L'ultima opera dedicata al Pontefice è L'Auditorium “Centro Studi Leone XIII”, una struttura che al suo interno da spazio a tutte le attività culturali del paese. Senza contare i molteplici convegni sulla figura e l'Enciclica di Papa Leone XIII svolti in questo ultimo ventennio. L'Amministrazione ha sempre evidenziato la figura del suo concittadino più illustre. Dispiace che a causa di una parte della famiglia Pecci non si sia ancora riusciti a  riaprire la casa natale di Leone XIII. Questo è un danno per tutta la comunità e il Pontefice stesso.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Addio stress, scoperto il modo per farlo sparire: ‘Lo facevano tutti i nonni’ | Ha già salvato moltissime vite

Lo stress non ti farà più paura: rivelato finalmente l'unico metodo infallibile per sconfiggerlo per…

2 ore fa

1700€ al mese garantiti: ‘Non serve nemmeno la laurea’ | Al via il concorso che aspettavi da tempo

Il concorso per cui avevi perso le speranze finalmente è arrivato: ecco di che cosa…

5 ore fa

Laura Mantovi, la fashion stylist che crea gioielli con i merletti

Laura Mantovi, crescendo e sviluppandosi, si propone di essere una delle nuove eccellenze della moda…

5 ore fa

Intervista immaginaria a Giulio Andreotti sul futuro dei conflitti in Ucraina e Palestina

Le domande dello scrittore veneziano vanno al cuore del problema più spinoso: i conflitti in…

6 ore fa

Roma. Droga nascosta nelle patatine e nelle bibite gassate: arrestate 2 persone

In zona Talenti una 52enne romana è stata trovata in possesso di un contenitore cilindrico…

6 ore fa

I rischi sottovalutati dell’amianto: un silenzioso nemico mortale

L'uso dell'amianto è stato vietato dal 1992, ma molte strutture costruite prima di questa data…

8 ore fa