Categorie: Politica

L’ascensore inclinato passa il collaudo

L’ascensore inclinato passa a pieni voti il collaudo dell’Ustif e si appresta a tornare a disposizione della cittadinanza di Frosinone. La tanto attesa buona notizia è giunta oggi pomeriggio (mercoledì 20 febbraio) dopo che i tecnici dell’Ustif (l’organismo del Ministero dei Trasporti preposto al rilascio del nulla osta per l’uso di impianti come ferrovie, ascensori pubblici, funivie, metropolitane e così via) hanno effettuato tutti i controlli richiesti.

Durante il sopralluogo odierno è stato eseguito il collaudo dei lavori effettuati in ottemperanza delle prescrizioni sulla sicurezza dell’impianto, che dovevano essere assolte più di due anni fa all’apertura dell’ascensore. Adesso, grazie agli interventi eseguiti, l’impianto risponde finalmente a tutti i crismi di sicurezza previsti dalla normativa vigente.
Grande la soddisfazione espressa dall’assessore ai Lavori Pubblici e alle Manutenzioni Fabio Tagliaferri. “Il lavoro serio e costante alla fine produce i suoi benefici – ha dichiarato l’assessore Tagliaferri – è infatti dall’inizio del nostro insediamento che stiamo lavorando per portare l’ascensore inclinato agli standard essenziali. Oggi finalmente il nostro lavoro è stato premiato con il nulla osta dell’Ustif che ha dato il via libera alla riapertura dell’ascensore inclinato”.

Soddisfatto anche il Sindaco Nicola Ottaviani: “Sono stati sei mesi di lavoro estenuante e di problematiche quotidiane di natura tecnica. Tutto l’ufficio a cominciare dall’assessore Tagliaferri hanno dato il massimo per la risoluzione del problema ed il collaudo dell’Ustif rappresenta solo la parte finale di una ristrutturazione completa dell’ascensore inclinato che era stato messo in funzione senza il rispetto delle più elementari norme di sicurezza. La città si è dotata, finalmente, di un sistema di viabilità e di trasporto alternativo che potrà permetterci di abbassare anche i livelli di inquinamento, finalmente in condizioni di sicurezza per l’intera cittadinanza. Stiamo lavorando per l’individuazione di altri sistemi di collegamento tra la zona bassa e la zona alta, alternativi e di complemento, con un minor costo strutturale e di esercizio”.
Adesso per la riapertura al pubblico dell’impianto si dovrà attendere l’autorizzazione da parte della Regione Lazio per renderlo il prima possibile fruibile alla cittadinanza.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Giorgio Manetti pizzicato con il volto noto: lei sì che è molto più famosa di Gemma Galgani

Ecco con chi è stato beccato poche ore fa il cavaliere del trono over Giorgio…

4 ore fa

Tre punti d’oro per la Lazio, Zaccagni fa sorridere Tudor: Verona battuto 1-0

Dopo l'eliminazione dalla coppa Italia per mano della Juventus, la Lazio torna a vincere e…

12 ore fa

Carlo III, dopo tutti questi anni un colpo al cuore: di chi è veramente figlio Harry

Novità sul caso Harry e sul suo reale padre: altro carico da novanta su Carlo…

14 ore fa

Studente prende 6 note in 3 mesi per aver usato il cellulare, ora niente più smartphone in classe

La scuola deve essere il luogo dove i talenti e la creatività dei giovani si…

16 ore fa

Questa città d’Italia ha i redditi più alti in assoluto: è considerato il gioiellino tra tutti i borghi

Il borgo più ricco d'Italia è proprio questo: corri a visitarlo. In Italia godiamo di…

17 ore fa

Patate, se i germogli hanno questo preciso aspetto buttale immediatamente: sono tossiche e puoi avvelenare tutta la famiglia

Le patate, l'alimento più amato da grandi e piccini, si può trasformare in un pericolo…

19 ore fa