Categorie: Eventi

L’Associazione Teatrale torna in scena al Palazzaccio

Un nuovo ed esilarante spettacolo attende i cittadini artenesi e non solo; dal prossimo 13 Febbraio si rinnova come ogni anno, l’appuntamento con i giovani attori di “Simo sempre nu de Maiotini” che anche quest’anno porteranno in scena una brillante commedia tratta dal vastissimo repertorio di Eduardo De Filippo.

Chi è un assiduo frequentatore delle loro rappresentazioni sa bene che il loro è da sempre un grande successo, costantemente riconducibile alle personalissime interpretazioni che gli attori riversano nei personaggi assegnategli e che con grande maestria e professionalità portano sul palco ogni anno.

L’Associazione “Simo sempre nu de Maiotini” nasce nel 1998 da un’idea di Don Paolo Latini, sacerdote in quegli anni della Parrocchia Santo Stefano Martire ad Artena.

Il suo scopo era quello di contribuire alla socializzazione di un gruppo di adolescenti appena cresimati che però, con il passare del tempo si tramutò a tutti gli effetti in un gruppo di amici che condividendo la grande passione del “fare teatro” iniziò a mettersi in gioco e ad esibirsi davanti a quello che oggi più che mai è diventato meritatamente il “proprio pubblico”.

Finora 21 sono state le commedie rappresentate: “Ragazzi di oggi”, “Lo zio d’America”, “Celestino”, “Perle, perline e cocci de vetro”, “Co.ProVi.M”, “Grazie Papà”, “J’Americano”, “A chi tanto a chi gnente", “La livella”, “Stella Mè” (per due stagioni in replica), “Uno spasso Ospizio Pazzo”, “N’Americano a Artena”, “Gli onesti”, “A tempo de guera”, “Na quaterna micidiale”, “La lampada di Armandino”, “Aggiungi un posto a tavola” (il primo musical in dialetto artenese che ha visto la partecipazione del coro polifonico Teofilo de Angelis e la scuola 100% danza), “Non ti pago”, “La macchina del tempo”, “Questi fantasmi” e “Sik Sik”.

“Ditegli sempre di sì” fu scritta da De Filippo esattamente l’anno precedente la data della sua prima messa in scena presso il Teatro Manzoni di Roma, il 7 Aprile 1928.

Commedia in due atti incentrata sulle peripezie del protagonista Michele (interpretato da Cristian Acciarito), che appena uscito dal manicomio rientra a casa atteso dalla sorella Teresa (Sabrina Acciarito).

Inizialmente tutto sembra far pensare che il giovane sia guarito fino a quando purtroppo, credendo che la sorella volesse sposare il padrone di casa Don Giovanni (Daniele Trulli), affronta l’argomento con la figlia Evelina (Michela Rovitelli).

Al pranzo di compleanno dell’amico Vincenzo Gallucci (Gabriele Coculo), un nuovo equivoco viene generato dallo stesso Michele che invia un telegramma al fratello dello stesso Vincenzo, Ettore, per annunciarne la morte (Nunzio Caratelli).  

Ma è nel finale che la pazzia del giovane torna a farsi più evidente; Michele diffonderà addirittura la falsa voce che il giovane Luigi (Alessio Ciafrei), il corteggiatore di Evelina (la figlia di Don Giovanni) sia pazzo, cercando di tagliare la testa a quest’ultimo per assicurarne la guarigione.

Una commedia tutta da scoprire e da ridere. Altri interpreti Andrea Martini, Anna Luzzi e Manuel Mancini. Aiuto regia, responsabili sala, luci e audio: Debora Fontana, Daniele Pecorari, Luciano Palone, Argene De Santis, Francesca Angelini, Walter Talone, Silvia Talone e Chiara Di Cori.

La prevendita dei biglietti è già iniziata e saranno inizialmente 5 le date previste per lo spettacolo: 13 Febbraio alle ore 21.00, 20 Febbraio alle ore 21.00, 21 Febbraio alle ore 18.00, 27 Febbraio alle ore 21.00 e 28 Febbraio alle ore 18.00 ed è possibile acquistare i biglietti presso l’Edicola Fagiolo (scuole medie), l’Edicola Carosi (banca Unicredite) e da Giulio Guadagnoli.

Intanto il prossimo 30 Gennaio alle ore 17.30 presso l’ex Granaio Borghese è prevista la Conferenza Stampa di presentazione.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

“Ci ha lasciato”: dramma Gemma Galgani | Purtroppo le lacrime sono scorse a fiumi

Per Gemma Galgani è un momento di profonda tristezza: ecco che cosa è successo alla…

2 ore fa

Sanità Lazio. Ospedale Colleferro, “ancora gravi carenze di organico e strumentazione”

La consigliera regionale Eleonora Mattia ha depositato un'interrogazione nel Consiglio regionale del Lazio per chiedere…

4 ore fa

Vagonate di assunzioni a Poste Italiane, non serve esperienza: occasione rarissima | Contratto a tempo indeterminato

Poste Italiane cerca nuovi dipendenti, ecco la sua offerta incredibile. Sebbene il mondo del lavoro…

5 ore fa

Dichiarazione dei redditi, segnala anche questa spesa o ti arriva una bastonata enorme: purtroppo la maggior parte non lo fa

Attenzione a questa spesa, va inserita in dichiarazione dei redditi: è fondamentale. Siamo nel periodo…

15 ore fa

Chiara Ferragni, l’esperto gossip rivela chi è l’uomo che l’ha fatta crollare davvero: “è stato questo qui” | Dopo mesi la stangata

Finalmente è emerso il nome di colui che ha fatto crollare Chiara Ferragni: ecco chi…

18 ore fa

Olio extravergine, sapete chi produce quello dell’Eurospin? Proviene proprio da qui

Non ci crederai mai: ecco chi produce l'olio extravergine che hai sempre comprato nei supermercati…

23 ore fa