Vuoi la tua pubblicità qui?
30 Settembre 2020

Pubblicato il

L’intervista a Papa Francesco

di Redazione

L’intervista integrale a Papa Francesco è disponibile presso la Biblioteca comunale di Anzio

La Civiltà Cattolica ha pubblicato nel suo ultimo numero la prima intervista rilasciata da Papa Francesco al direttore del famoso periodico, Padre Antonio Spadaro SJ. Come spiega una nota diffusa dal quindicinale dei Gesuiti «l’intervista, che esce contemporaneamente su altre 16 riviste della Compagnia di Gesù in tutto il mondo, è stata rilasciata dal Papa, nel suo studio privato a Santa Marta, nel corso di tre appuntamenti il 19, il 23 e il 29 agosto. In circa trenta pagine Jorge Mario Bergoglio traccia un identikit inedito di se stesso, che include anche le preferenze artistiche e culturali; primo Papa gesuita della storia spiega l’idea che ha della Compagnia di Gesù; analizza il ruolo della Chiesa oggi e indica le priorità dell’azione pastorale; affronta le domande che la società e l’antropologia contemporanea pongono all’annuncio del Vangelo».

Vuoi la tua pubblicità qui?

Riferisce Padre Antonio Spadaro di questo lungo colloquio con Papa Francesco:” Posso dire che è stata una vera e propria esperienza spirituale stare con lui. Parlare con Papa Francesco significa stare accanto a un vulcano, un vulcano di idee, di visione. Quindi anche un’esperienza umana molto forte. Non è stata una tradizionale intervista fatta di domande e di risposte. E’ stata una vera e propria conversazione a tutto campo, dove è apparsa una figura che cancella gli stereotipi, capace soprattutto di offrire un modello di Chiesa: questa immagine dell’ospedale da campo, ad esempio, che lui nell’intervista offre, per me è splendida…Ecco, un’immagine di Chiesa, una visione della realtà, un modo di annunciare il Vangelo. Tutto questo alla luce della sua esperienza personale che emerge con grande forza, con grande incisività nelle parole che afferma. Normalmente il Papa fa degli esempi concreti, anche tratti dalla sua esperienza personale”.

L’importante documento è disponibile per la lettura nella sua versione integrale presso la Biblioteca Comunale Multimediale ‘Chris Cappell’, dove è inoltre possibile consultare le annate de La Civiltà Cattolica dal 2002 fino ad oggi.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento