Categorie: Sport

L’Italia c’è! Pellè e Giaccherini stendono il Belgio

Bellissima partita quella d’esordio per l’Italia che allo stadio Parc Olympique Lyonnais di Lione batte il Belgio per 2-0 con le reti di Giaccherini e Pellè. Gli Azzurri rischiano nella prima fase di gioco con un pericoloso Nainggolan che due volte prova il missile da fuori, ma prima sul primo si oppone Buffon e poi, sul secondo tentativo, non inquadra la porta. L’Italia si ricompatta e prova a sfruttare la velocità degli esterni che punzecchiano la difesa dei Diavoli Rossi. Al minuto 32’ Bonucci si traveste da regista e fa partire un lancio a tagliare il campo per sfruttare l’inserimento di Giaccherini, il centrocampista del Bologna controlla in modo menomale la sfera e di precisione batte Courtois. La squadra di Conte galvanizzata dal vantaggio prova a spingere con più decisione e Pellè cinque minuti dopo sfiora il raddoppio colpendo di testa da pochi passi, ma palla fuori di un nonnulla.

Nel secondo tempo, partita più divertente e dinamica, con le due squadre che si affrontano a viso aperto sin dai primi minuti. Occasioni da una parte e dall’altra, con l’Italia che soffre in fase di ripartenza quando c’è da appoggiarsi al compagno per costruire l’azione offensiva. I tagli, i cambi di gioco, ci sono, ma manca il tocco di qualità a mettere in moto gli attaccanti. Negli ultimi venti minuti, monologo belga che si riversa in attacco alla ricerca disperata del pari, ma il muro difensivo si oppone eccellentemente alle sortite che passano quasi sempre dal piede sopraffino di Hazard. Il Belgio spinge e l’Italia si chiude a riccio con quasi tutti gli uomini dietro la palla, sacrificio e sudore che portano al gol del KO arrivato allo scadere. Ennesima azione del Belgio che perde palla sulla trequarti italiana. Giaccherini, prestazione fenomenale, borseggia il pallone e innesca Immobile che, velocissimo, con la squadra di Wilmots completamente sbilanciata , taglia verso il centro per Candreva che da grande altruista serve Pellè il quale di potenza sfoga la rabbia dell’ultimo minuto sull’ultimo pallone depositandolo in rete. L’Italia dimostra di essere squadra, mancherà sicuramente qualità a centrocampo, quel numero dieci che smista palloni, ma la difesa, la forza fisica e la determinazione hanno portato gli Azzurri alla vittoria. L’Italia adesso, dopo il pareggio di oggi pomeriggio tra Svezia e Irlanda, vola in testa al girone E. La prossima avversaria che la squadra di Conte affronterà venerdì 17 alle 15 sarà la Svezia di Ibrahimovic.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A Roma non devi cercare la bellezza, è lei che trova te

Parliamo del più antico Ospedale d’Europa, Santo Spirito in Sassia, che dava ospitalità ai pellegrini…

34 secondi fa

Omicidio Thomas Bricca. Mattia Toson “abile tiratore con pistola, colpisce bersaglio anche da 30 metri”

Quarta udienza del processo, in aula sono stati mostrati 4 video registrati con il telefono…

2 ore fa

Pane, il migliore in assoluto è proprio questo: ha pochissime calorie e puoi mangiarlo anche a dieta

Questo è il pane migliore, puoi mangiarlo sempre: un vero toccasana. Soprattutto in Italia, il…

3 ore fa

Roma, Carabinieri contro degrado e commercio abusivo sulle aree pubbliche di Ostia

Sgomberato un mercatino abusivo di ciarpame, di dubbia provenienza, notato in via Oletta

3 ore fa

Carabinieri di Viterbo in prima linea contro i maltrattamenti in famiglia e violenze di genere

L'impegno dei Carabinieri di Viterbo nel delicato settore della violenza di genere

4 ore fa

Cisterna di Latina. 47enne abbandona 6 cuccioli di cane in strada, al freddo senza acqua né cibo

Dopo due giorni vissuti al freddo senza acqua né cibo, i cuccioli venivano recuperati da…

4 ore fa