Categorie: Cronaca

L’onda gialla dei nidi convenzionati fa sentire la sua voce

Del perché i nidi convenzionati della Capitale abbiano deciso di riunirsi sotto un unico simbolo, per portare avanti la loro protesta pacifica, ne abbiamo già parlato.

Ciò che oggi vogliamo raccontarvi, è altro. È una piazza gremita e colorata, rigorosamente di giallo. Tanti palloncini, alcuni dei quali colorati con dei sorrisi. Tanti bambini. Tante canzoni. Tanta allegria. E loro, le maestre e i gestori dei nidi convenzionati. Si sono riuniti tutti in p.za Ss. Apostoli, dalle 15 alle 19 circa, e hanno dato vita ad una festa e non ad una protesta.

Le maestre insieme alle famiglie e ai bambini hanno prima intonato delle canzoni, poi hanno creato un grande cerchio e tutti insieme hanno fatto il ‘Girogirotondo’. Poi un trenino. Poi gli animatori, che hanno rallegrato ancora di più i bambini. Perché questa festa era soprattutto per loro.

Siamo pronti a scommettere che raramente qualche giornalista abbia avuto la fortuna di partecipare ad una manifestazione simile per renderne conto ai suoi lettori. A noi è successo. E, nonostante i motivi che hanno spinto i gestori e le educatrici a scendere in piazza oggi, dopo due settimane di presidio sotto l’Assessorato di via Capitan Bavastro 94, vogliamo dare forza al messaggio che oggi quella piazza gremita ha voluto trasmettere. Anche se i nidi convenzionati sono strozzati, anche se sono al collasso, anche se le loro richieste non vengono ascoltate, oggi, in p.za Ss. Apostoli c’era qualcuno che non urlava, ma sorrideva e rideva. Oggi, in quella piazza, l’unico disordine che c’era, era quello creato dalle grida dei bambini che si rincorrevano e che erano ben attenti a seguire le istruzioni degli animatori. Oggi, in quella piazza, c’era qualcuno che sta rischiando il suo futuro professionale, ma c’era anche una città che sta mettendo a rischio il futuro dei nostri figli. E, nonostante tutto questo, quella piazza cantava. E dava allegria.

La ‘protesta’ si è conclusa con una speranza, affidata a tutti quei palloncini gialli che, insieme, sono volati in aria, verso il cielo. E' stato un grande insegnamento, quello che ci hanno dato oggi i rappresentanti dei nidi convenzionati della nostra Città, l'onda gialla della Capitale.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Cuffie alla guida, ora ti multano se hai questa tipologia alle orecchie: è una strage al posto di blocco

Con queste cuffie non potrai più guidare: se ti beccano sei finito. Dal giorno in…

2 ore fa

Caffè, per dimagrire devi berlo a quest’ora esatta: c’è un motivo ben preciso

Se vuoi davvero provare a perdere peso il caffè può esserti d'aiuto, ma a patto…

5 ore fa

Colloquio di lavoro, se ti fanno questa domanda vogliono coglierti in fallo: sbagli risposta e non ti prendono

Non farti cogliere impreparato da questa domanda trabocchetto, altrimenti rischi di fallire alla tuo prossimo…

8 ore fa

Configni (Ri), arrampicatore precipita dalla parete di falesia: attivato il CNSAS

L'infortunato, originario di Firenze ma residente a Roma, è caduto durante la scalata da un'altezza di…

16 ore fa

Moneta da 2 euro rara, se ce l’hai st’estate ti puoi fare una vacanza senza spendere nulla: non hai tempo da perdere

Controlla subito se hai nel portamonete questa rara moneta da 2 euro, perché potrebbe trasformarsi…

18 ore fa

Donazioni genitori-figli, da ora in poi non devi più pagare questa tassa: finalmente c’è la novità

Finalmente è arrivata una bella notizia per chi è interessato alle donazioni genitori-figli: ben presto…

21 ore fa