Categorie: Rubriche

La Befana vien di notte

La chiamano in tanti modi: vecia, stria, maratenga, barbasa, ecc…  Questa vecchia che vola sulla scopa appare la dodicesima notte dopo Natale per portare dolci e doni ai bambini. L’Epifania celebrata con l’arrivo della cometa e del corteo dei RE MAGI, è un rito che si festeggia soltanto nei paesi europei. Un tempo si credeva che la notte dell’Epifania fosse magica e che gli animali in quel giorno potessero parlare.

In molte località si usa bruciare la Befana in piazza, sembra che questo sia un rito benaugurale che prepara la terra al rinnovamento primaverile.

In molte città italiane, invece questo giorno, si festeggia a polenta e vin brulè.

Ricordo la mia mamma che preparava le calze con i ferri per poi riempirle con carbone (vero), un mandarino, una pera, qualche dolcetto e due o tre caramelle. Una calza così al giorno d’oggi un bambino non la guarderebbe nemmeno, per noi invece, era veramente magica e preziosa.

Tanti anni fa, nella notte dell’Epifania, si bruciavano le streghe, venivano condotte in piazza e torturate per ottenere una confessione, venivano torturate in 26 maniere diverse, addirittura con un attrezzo chiamato il “torculare”,che torceva e spezzava i pollici. Fortunatamente oggi in quei roghi che si facevano una volta nelle piazze, si bruciano solo legna e stracci.

Naturalmente paese che vai, pietanza che trovi; per l’Epifania vi suggerisco una ricetta gustosa, preparata con il cavolo/verza rigorosamente verdura di stagione.     

Cavolo verza con il riso

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di verza sfogliata, 200 gr di riso, 50 gr di lardo, 50 gr di pancetta, 1 cipolla, 4 fiocchi di burro, 50 gr di parmigiano. Tritate la cipolla e in una pentola, fatela rosolare insieme al battuto di lardo e pancetta. Quando è ben colorita, aggiungere la verza sfogliata e divisa in pezzi. Lasciatela appassire mescolando  di tanto in tanto, poi aggiungete un litro di acqua e quando bolle, versate il riso. Fate cuocere per 15 minuti, mescolate dopo aver aggiunto una dose di parmigiano grattugiato. Servite mettendo un fiocco di burro in ogni piatto e dell’altro parmigiano. Visto? Veloce, veloce!

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Il Mercato Contadino ritorna tutte le domeniche a Roma Capannelle

Tantissimi cittadini testimoniano un alto gradimento della possibilità di acquisto di prodotti alimentari freschissimi e…

7 ore fa

Luciana Littizzetto, chi è il nuovo compagno della sua vita: finalmente c’è tutta la verità

Se la amate a Che Tempo Che Fa, non potete non saperlo: con chi sta…

10 ore fa

Artena nel cuore: premesse elettorali prima che si infiammi la piazza

Chi ricorda la nostra storia sa che anche dopo la “salatura” da parte del Pontefice…

10 ore fa

Asparagi al forno, ho provato la ricetta di Benedetta Rossi ed è strepitosa: sono finiti in un nano secondo

Benedetta Rossi gli asparagi li cucina così: abbiamo provato, sono buonissimi. Gli asparagi sono degli…

13 ore fa

Allerta Meteo, quale regione impazzirà dal caldo: ecco quando si alzano le temperature

Chi vive in queste città sarà costretto a dire addio al clima piacevole di quest'ultimo…

15 ore fa

Concorsone pubblico, assunzione a tempo indeterminato: ti basta il diploma triennale per lavorare

Se sei alla ricerca di un nuovo lavoro, allora questa è la notizia che stavi…

18 ore fa