La Casalinga Dop e i suoi consigli e ricetta a base di cipolla

di Donna Assunta Di Marzio

Non è detto che le cipolle che germogliano debbano necessariamente finire nella spazzatura, interratele, (anche in vaso) e presto avrete nuove cipolle da consumare fresche o mantenere, poi, per l'inverno. E' anche il momento di cercare da un vivaista piantine di erba cipollina. Crescerà facilmente sui balconi, oppure sui davanzali ben esposti al sole. Le sue foglie, tritate finemente, daranno un sapore più delicato di quello della cipolla, ma altrettanto gradevole per frittate, salse e insalate. E a tavola?    

Cipolle ripiene con verdure   

Per 4 persone: 4 cipolle bionde non troppo grosse, 2 zucchine, una patata, un peperone rosso, un peperone giallo, un mazzetto di reba cipollina, olio, sale.      

Sbucciate le cipolle e cuocetele intere in acqua bollente per 15 minuti, scolatele e fatele intiepidire. Pulite tutte le verdure, riducetele a tocchetti e cuocete coperte in una padella con 5 cucchiai di olio, una presa di sale e un mestolo di acqua per 15 minuti circa. Tagliate le cipolle a due terzi dall'altezza, svuotatele parzialmente, tritate grossolanamente la polpa ricavata e aggiungetela alle verdure in cottura. Riempite le scodelline di cipolle con le verdure cotte, spolverizzate con erba cipollina e servite a piacere con scaglie di parmigiano. Visto? Veloce, veloce.

Lascia un commento