La festa dell’uva e dei vini di Velletri 2013

A Velletri in tutto il centro storico. Dalle 10.00 del mattino fino a notte

Con il consueto carico di allegria è tornata la Festa più amata dal popolo di Velletri, all'insegna del buon bere e del divertimento. Dal 27 al 29 settembre prossimi, il vino, prodotto tipico per eccellenza dei Castelli Romani, sarà il protagonista a Velletri di due giorni di gran festa per il più tradizionale degli appuntamenti.

Preceduta lunedì 23 dalla FESTA DELLA PIGIATURA presso l’agriturismo “I sapori dei Castelli Romani” e giovedì 26 dalla Mostra Ampelografica organizzata dal CRA, il Consiglio per la Ricerca e sperimentazione in Agricoltura, la 'Festa dell'Uva e dei Vini', giunta ormai alla sua 83^ edizione con incredibile successo di pubblico, offrirà un ricchissimo programma.

Mercatino dell’Antiquariato, Carri allegorici, Mostre d'arte, Mostre fotografiche, passeggiate “enologiche”, il tradizionale Palio delle Decarcie con gli Sbandieratori e il Corteo storico, e tanti spettacoli di danza, folklore e soprattutto musica, nella cornice dell’intera città addobbata a festa con grappoli e tralci di vite.

Grandi protagoniste saranno poi le degustazioni dei vini delle Aziende Vitivinicole veliterne di eccellenza e nello stand istituzionale, alla presentazione di un coupon, un bicchiere di vino gratis. Il ristoro è garantito per tutti anche con piatti caldi. Durante la Festa, i Musei Civici di Velletri e il Museo Diocesano offriranno l'ingresso ridotto ai visitatori. Anche quest'anno sorprese gradite per i bambini: animazione, spettacoli, giochi, artisti di strada.

Ogni anno la Festa dell'Uva e dei Vini coinvolge tutto il territorio veliterno ed è diventata un evento per l'intera regione, visto che nelle sue ultime edizioni ha portato in città migliaia di persone da tutto il Lazio.

Lascia un commento