Cultura

Roma La Giustiniana, street art con le grandi attrici italiane

Si chiama “Arte in stazione e città a colori” ed è il progetto promosso dal Nucleo Sicurezza Ambientale (N.S.A.) Roma Nord che ha visto, la stazione La Giustiniana della linea Fl3 Roma-Viterbo, con un aspetto totalmente nuovo e con i volti di grandi attrici come Anna Magnani, Virna Lisi, Monica Vitti e Claudia Cardinale.

I promotori spiegano: “L’opera, ha lo scopo di riqualificare le stazioni ferroviarie, metropolitane ed aree pubbliche della città di Roma, coinvolgendo alcuni tra i più conosciuti artisti della scena nazionale ed internazionale”. Il progetto ha l’obiettivo di riqualificare 120 fermate dei treni urbani ed extraurbani del Nodo di Roma. Presto potrebbe approdare nelle stazioni della metro. 

Già noto questo progetto nel sottopassaggio alla Stazione di Settebagni dove lo street artist di fama internazionale noto come Jericho, maestro del ritratto e delle sue infinite possibilità espressive, ha interamente coperto le pareti con una serie di interventi.

Le opere infatti, sono destinate a colorare le fermate di mezza città, da Tor Marancia a Primavalle, passando per Quadraro e Labaro, senza dimenticare San Paolo e Tufello. Colori e passione non come soluzione, ma come punto di partenza per sensibilizzare gli abitanti e amministratori di zone periferiche, per riqualificare e combattere il degrado che attanaglia queste strutture, ogni giorno frequentate da migliaia di pendolari o spesso abbruttite dall’abbandono. 

Promuovere l’identità delle stazioni ferroviarie e/o della metropolitana, affinché non siano solo un luogo funzionale e avulso dal contesto circostante, ma possano diventare un’occasione di partecipazione attiva e di coinvolgimento degli abitanti. 

Partecipano al progetto anche le Scuole di Roma di ogni ordine e grado, al fine di aumentare la vivibilità di tali luoghi in un percorso di collaborazione tra istituzioni e cittadini: gli alunni, parte attiva nella realizzazione dei murales o di pitture su pannelli, contribuiscono a combattere il degrado, favorendo la costruzione di un senso civico.

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Sanità, Regione Lazio annuncia 9.700 assunzioni a tempo indeterminato per il 2024/25

"Un piano strategico che, fra nuove assunzioni, iniziative per il Giubileo e stabilizzazioni, prevede l'ingresso…

27 minuti fa

La Palestra Storta di Fuksas a Paliano: un’opera unica di architettura

La Palestra storta di Fuksas è stata progettata per massimizzare l'efficienza energetica e ridurre l'impatto…

52 minuti fa

Quest’azienda italiana assume un fiume di gente: ti sistemi davvero per la vita

Questa azienda sta assumendo, l'occasione è d'oro: ecco cosa devi fare. Non è un periodo…

2 ore fa

Lavatrice, a cosa servono esattamente le tre vaschette: hai sempre sbagliato tutto

Senza lavatrice ormai non si può stare: ecco come usarla al meglio. Comoda, pratica ed…

5 ore fa

Roma. Riqualificazione via Prenestina, Gualtieri: lavori duraturi e in profondità, basta con le toppe

"Abbiamo messo fine alla cattiva abitudine delle toppe, adesso vengono eseguiti lavori duraturi e in…

6 ore fa

Pensioni, in questi casi te la bloccano: state attenti che basta uno stupido errore

Attento a queste sviste, ti faranno perdere la pensione: occhi aperti. La pensione sociale è…

10 ore fa